Teachers’ beliefs about interculturalism in class PERMIT case preliminar research findings

Autori

  • Juliana Raffaghelli Pensa MultiMedia Editore

Abstract

La ricerca sulla professionalità degli insegnanti ha guadagnato maggiore ‘attenzione negli ultimi anni. Ciò è dovuto probabilmente al fatto che vi sia una crescente attenzione per gli insegnanti come attori principali nel cambiamento educativo, legato esso stesso alla
nuova centralità dell’istruzione e della formazione come parte fondamentale dello sviluppo economico e sociale. La discussione sulla professionalità degli insegnanti ha iniziato a delineare un proprio campo di sviluppo nell’ambito della ricerca educativa degli
anni ‘60 (e in particolare degli anni 70). Da allora, le tendenze sono cambiate dai modelli oggettivista (attraverso l’osservazione degli insegnanti durante il lavoro) verso la considerazione del funzionamento cognitivo e metacognitivo dell’insegnante al
momento di pianificare il proprio lavoro, per una introduzione completa della loro soggettività come individui profondamente coinvolti nella creazione della propria identità professionale. Le nuove prospettive di ricerca sulla professionalità degli insegnanti
comportano quindi l’esplorazione di esperienze, credenze, le immagini e le rappresentazioni sociali sull’insegnamento e l’apprendimento, collegati a specifici contesti culturali. Questo articolo tenta di introdurre uno studio sui ‘valori, opinioni e
concezioni sul dialogo interculturale in classe, come parte di una ricerca preliminare mirante all’orientamento di successive attività formative sperimentali degli insegnanti in servizio.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-01-26

Come citare

Raffaghelli, J. (2015). Teachers’ beliefs about interculturalism in class PERMIT case preliminar research findings. Formazione & Insegnamento, 8(3), 133–168. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1352