Identità, espressioni artistiche, immigrazioni: per un’estetica dei processi d’inclusione

Autori

  • Clara Favella

Abstract

La ricerca approfondisce il rapporto esistente tra processi di inclusione ed espressioni artistiche. Si vuole realizzare una produzione scientifica capace di ripensare alle strategie interculturali utilizzate oggi e promuovere nuovi processi d’inclusione che abbiamo come fine il benessere di ciascuno, contribuendo al raggiungimento di obiettivi largamente auspicati dalla pedagogia interculturale. Fra questi evidenziamo quello di rafforzare le identità individuali o di gruppo e di sviluppare personalità capaci di riflettere sugli stereotipi in modo critico. Si intende esplorare e mettere a confronto realtà interculturali
già mature, anche estere, che utilizzano nuove modalità di inclusione, come quelle offerte dalla comunicazione artistica. Si tratta di modalità che vogliono porsi al di là di una visione emergenziale della presenza degli stranieri nel contesto educativo e sociale, e che si propongono come strumenti di un’inclusione più ampia, intesa come scambio su un piano di comunicazione dinamica e creativa qual è quella propria del medium artistico.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-12-18

Come citare

Favella, C. (2014). Identità, espressioni artistiche, immigrazioni: per un’estetica dei processi d’inclusione. Formazione & Insegnamento, 9(2), 245–250. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1061