Insegnare nella società della conoscenza. eTeacher e Global Learning

Autori

  • Alida Favaretto

Abstract

Nel campo dell’educazione le innovazioni e i progressi non avvengono quando gli insegnanti non hanno le competenze necessarie. Nel contesto del Master (blended) “Insegnare internazionale nella società della conoscenza.
eTeacher e Glocal Learning” formazione, tutoraggio e materiali didattici sono stati sviluppati in lingua madre, per le diverse nazionalità partecipanti.
Nella progettazione del percorso in Camerun, abbiamo avviato il
processo di interaction design, per la definizione degli obiettivi e delle esigenze degli utenti. C’era la possibilità di interagire con il gruppo italiano così come il proprio gruppo in francese dell’ Ecole Normale di Maroua, Ecole Supérieure des Travaux Publics di Yaoundé (Cameroun), attraverso un ambiente di apprendimento dedicato e diversi sistemi di trasmissione (blog, chat, social network, wiki). Il software didattico proposto ha preso in
considerazione i seguenti tre elementi: facilità d’uso; rilevanza per la formazione, opportunità. In effetti il software, Moodle, può essere utilizzato in ambienti diversi, che coinvolgono la motivazione, modalità d’uso, e le relazioni tra coetanei.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-12-18

Come citare

Favaretto, A. (2014). Insegnare nella società della conoscenza. eTeacher e Global Learning. Formazione & Insegnamento, 9(2), 159–170. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1055