La sfida dei Learning analytics per gli insegnanti tra ambienti digitali di apprendimento e competenze professionali
DOI :
https://doi.org/10.7346/-fei-XIX-02-21_18Résumé
Tramite gli strumenti di esplorazione dei big data è possibile stimolare nella comunità educativa nuovi modi di formulare le domande di ricerca, di progettare gli studi, di analizzare e visualizzare i dati in una visione del processo di apprendimento maggiormente sostenibile in quanto replicabile in condizioni simili. Nel contributo sono presentati alcuni modelli di interpretazione dei Learning analytics, non solo con l’obiettivo di classificare le tecniche e i contesti di applicazione, ma anche di rendere accessibile l’interpretazione dei presupposti teorici e metodologici ai possibili destinatari d’uso. In particolare, gli insegnanti rivestono un ruolo importante e necessario allo sviluppo stesso della disciplina, tuttavia numerose limitazioni rendono marginale il loro contributo. È una sfida urgente favorire una lettura critica e consapevole dei risultati che emergono dall’applicazione di algoritmi e tecniche computazionali negli ambienti digitali di apprendimento, per incoraggiare il coinvolgimento dei docenti nelle evoluzioni tecnologiche in corso.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Pensa MultiMedia 2021

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.