Quale approccio alla lettura prima di saper leggere
Résumé
Il presente contributo propone una riflessione teorica sull’approccio alla
lettura da parte dei bambini che ancora non ne possiedono la strumentalità.
L’attività di ascolto e lettura per i bambini dai 3 ai 6 anni è un’esperienza
formativa che incide favorevolmente sul loro sviluppo, stimolando varie
competenze (linguistica, cognitiva, emotiva e sociale) ed esercitando un
ruolo prealfabetizzante utile per affrontare nella scuola primaria la lettura
vera e propria. La tesi qui argomentata è che nella scuola dell’infanzia questa
attività faciliti l’acquisizione dei presupposti alla lettura, facendo nascere
nel piccolo interlocutore l’interesse e la voglia di ascoltare e leggere le storie:
l’educazione alla lettura deve essere costruita nel tempo, pertanto l’infanzia
è un periodo chiave nella costruzione di un rapporto positivo tra libro
e bambino. Compito dell’insegnante è rendere proficuo tale incontro
attraverso attività divertenti e coinvolgenti, non costrittive ma di stimolo e
rispondenti ai bisogni dei bambini. Il lavoro si conclude con alcune proposte
didattiche funzionali al potenziamento dei prerequisiti per l’apprendimento
della letto-scrittura.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Enrica Freschi 2018

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.