Laboratori di ricerca-formazione per lo sviluppo delle competenze progettuali degli insegnanti di scuola secondaria di primo grado
Résumé
Il presente contributo analizza il ruolo che la competenza progettuale riveste all’interno del profilo professionale dell’insegnante di scuola secondaria di primo grado e come questa possa essere sviluppata all’interno del nuovo sistema di formazione iniziale dei docenti previsto dal cosiddetto “percorso FIT”.
La competenza legata alla progettazione didattica e curricolare rappresenta un “saper agire complesso”, che chiama in causa molte altre competenze, pedagogiche, relazionali, valutative, organizzative, digitali, ecc., necessarie per realizzare percorsi didattici efficaci in grado di rispondere ai bisogni formativi degli studenti. Proprio perché trattasi di una competenza composita e articolata è fondamentale che questa sia sviluppata fin dalla formazione iniziale, attraverso laboratori di ricerca-formazione in grado di far interagire la dimensione teorica e quella operativo-didattica, aspetti euristico-fenomenologici ed ermeneutico-riflessivi dell’insegnamento. A riguardo, in questo articolo viene proposto un possibile modello di laboratorio di ricerca-formazione per la
costruzione delle competenze progettuali degli insegnanti da impiegare a sostegno di un esercizio sempre più consapevole della funzione docente.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Davide Capperucci 2017

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.