Governance del sistema scolastico: approcci innovativi dalla ricerca
Résumé
La Governance dei sistemi di istruzione complessi con più livelli di articolazione
è diventata una priorità politica in molti paesi europei ed extraeuropei;
questi sono sempre più alla ricerca di esempi e modelli che possano
adattarsi alle proprie esigenze. Questo saggio, utilizzando i concetti di sistema
di rete e di complessità come riferimenti di base, riassume i risultati di
un’analisi esplorativa a carattere di evidenza effettuato sulle pubblicazioni
di progetti di ricerca e di rendicontazione realizzati da enti di ricerca in
merito ai fondamenti della governance e della leadership moderna della
scuola. Lo scopo, quindi, è precisare i temi chiave posti a fondamento della
governare dei sistemi di istruzione e formazione complessi: tra i temi chiavi
si è scelto di inserire quello della fiducia, ovvero l’aspettativa da parte di tutti
gli stakeholder della scuola verso l’adozione e l’uso di comportamenti
positivi ed efficaci da parte della scuola stessa. Il saggio si fonda, in particolare,
sugli studi e le ricerche realizzati nei paesi dell’OCSE negli ultimi
cinque anni.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.