Governance del sistema scolastico: approcci innovativi dalla ricerca
Resumen
La Governance dei sistemi di istruzione complessi con più livelli di articolazione
è diventata una priorità politica in molti paesi europei ed extraeuropei;
questi sono sempre più alla ricerca di esempi e modelli che possano
adattarsi alle proprie esigenze. Questo saggio, utilizzando i concetti di sistema
di rete e di complessità come riferimenti di base, riassume i risultati di
un’analisi esplorativa a carattere di evidenza effettuato sulle pubblicazioni
di progetti di ricerca e di rendicontazione realizzati da enti di ricerca in
merito ai fondamenti della governance e della leadership moderna della
scuola. Lo scopo, quindi, è precisare i temi chiave posti a fondamento della
governare dei sistemi di istruzione e formazione complessi: tra i temi chiavi
si è scelto di inserire quello della fiducia, ovvero l’aspettativa da parte di tutti
gli stakeholder della scuola verso l’adozione e l’uso di comportamenti
positivi ed efficaci da parte della scuola stessa. Il saggio si fonda, in particolare,
sugli studi e le ricerche realizzati nei paesi dell’OCSE negli ultimi
cinque anni.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.