Governance del sistema scolastico: approcci innovativi dalla ricerca

Autores/as

  • Roberto Melchioni

Resumen

La Governance dei sistemi di istruzione complessi con più livelli di articolazione
è diventata una priorità politica in molti paesi europei ed extraeuropei;
questi sono sempre più alla ricerca di esempi e modelli che possano
adattarsi alle proprie esigenze. Questo saggio, utilizzando i concetti di sistema
di rete e di complessità come riferimenti di base, riassume i risultati di
un’analisi esplorativa a carattere di evidenza effettuato sulle pubblicazioni
di progetti di ricerca e di rendicontazione realizzati da enti di ricerca in
merito ai fondamenti della governance e della leadership moderna della
scuola. Lo scopo, quindi, è precisare i temi chiave posti a fondamento della
governare dei sistemi di istruzione e formazione complessi: tra i temi chiavi
si è scelto di inserire quello della fiducia, ovvero l’aspettativa da parte di tutti
gli stakeholder della scuola verso l’adozione e l’uso di comportamenti
positivi ed efficaci da parte della scuola stessa. Il saggio si fonda, in particolare,
sugli studi e le ricerche realizzati nei paesi dell’OCSE negli ultimi
cinque anni.

Publicado

2017-04-23

Cómo citar

Melchioni, R. (2017). Governance del sistema scolastico: approcci innovativi dalla ricerca. Formazione & Insegnamento, 14(2 Suppl.), 69–82. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1982