Il docente di qualità fra utopia e certezze
Resumen
Il dibattito circa il profilo professionale del “docente di qualità” non è recente: nel 1996, il Centro per la Ricerca e l’Innovazione Educativa (CERI) aveva già pubblicato una ricerca riguardante la qualità dell’insegnamento. Tuttavia, una tale questione ha assunto rilevanza solo negli ultimissimi anni.Riflettere su questo concetto, dunque, diventa un’azione interessante – se non obbligatoria. In primo luogo, ci è richiesto di definire chi sia “l’insegnante di qualità”; in secondo luogo, enunciare gli aspetti che ne caratterizzano il profilo.
Tracciando e definendo i limiti deontologici del suo identikit professionale, possiamo isolarne le specifiche competenze, che divengono dunque un obiettivo cui mirare. Tale scopo è raggiunto attraverso un percorso formativo esigente e di alto livello, che è necessario se vogliamo perseguire progetti formativi significativi che puntino all’auto-realizzazione di ogni studente.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.