Ragazzi selvaggi: un itinerario di studio e ricerca tra storia della pedagogia, neuroscienze e dibattito pedagogico attuale

Autores/as

  • Laura Pasini

Resumen

Partendo dall’interrogarsi su chi siano oggi i “bambini selvaggi”, quali significati possa assumere oggi tale espressione, si mira a tracciare un itinerario che attraversando diversi ambiti disciplinari ci porti ad individuare quali contributi sul versante educativo questa tematica possa ancora oggi offrire.
Scopo di questa ricerca è la realizzazione di un’analisi che metta in luce i legami esistenti tra la tematica dei “ragazzi selvaggi”, la storia della pedagogia, le neuroscienze e il dibattito pedagogico attuale; prestando particolare attenzione ai punti di contatto e intersezione, alle “finestre di dialogo” e alle problematiche aperte sul versante educativo.

Publicado

2013-03-03

Cómo citar

Pasini, L. (2013). Ragazzi selvaggi: un itinerario di studio e ricerca tra storia della pedagogia, neuroscienze e dibattito pedagogico attuale. Formazione & Insegnamento, 11(1 Suppl.), 63–68. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/620