LPAD: uno strumento per la scuola di domani

Autores/as

DOI:

https://doi.org/10.7346/-feis-XX-02-22_10

Palabras clave:

Batteria di Valutazione della Propensione all'Apprendimento, Programma di Arricchimento Strumentale, Povertà educativa, Esperienza di Apprendimento Mediato, Competenze cognitive

Resumen

La povertà educativa che caratterizza questo periodo storico pone gli educatori di fronte alla necessità di ripensare interventi in grado di risolvere i problemi di oggi. Questo contributo si propone di ripartire da Feuerstein la cui teoria e strumenti, come la valutazione dinamica (Learning Propensity Assessment Device), offrono una risposta moderna ai bisogni delle scuole italiane oggi in profonda crisi. Questo articolo sostiene che, quando inclusa nel curriculum scolastico, la valutazione dinamica sia utile a costruire un nuovo tipo di scuola grazie a strumenti e indicatori rinnovati, in grado di monitorare i progressi degli studenti. Questo perché, da un lato, la valutazione dinamica è efficace per far fronte ai bisogni di apprendimento generalizzati e specifici, e, dall'altro, può essere integrata nella pratica scolastica quotidiana da educatori formati. Si ritiene, infatti, che le valutazioni dinamiche di gruppo o singole possano consentire una comprensione approfondita della classe o delle esigenze specifiche del singolo studente. Con esse l'educatore ha strumenti in più per pianificare con flessibilità interventi metacognitivi inclusivi, raggiungere studenti spesso destinati all’insuccesso, e prevenire problemi che, se non affrontati, possono portare alla povertà educativa.

Citas

Alberini, F., Manganelli, S., Lucidi, F. (2017). Dalla povertà educativa alla valutazione del successo scolastico: concetti, indicatori e strumenti validati a livello nazionale. Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies, 1(15), 21-52.

Cera, R. (2017). Povertà educative, sviluppo sostenibile ed educazione informale degli adulti. Lifelong Lifewide Learning, 13(30), 20-29.

Chello, F., D’Elia, R., Manno, D., Perillo, P. (2020). Fragilità educativa e comportamenti antisociali degli adolescenti: categorie concettuali e pratiche educative. Encyclopaideia – Journal of Phenomenology and Education, 25(60), 45-62.

Damnotti, S. (2021) Reuven Feuerstein. Storia straordinaria di un uomo straordinario. Milano: Simonelli.

Feuerstein, Reuven, Rand, Y., & Hoffman, M. B. (1979). The dynamic assessment of retarded performers: The learning potential assessment device— Theory instruments and techniques. University Park Press.

Feuerstein, Reuven. (1990). The theory of structural cognitive modifiability in B.Presseisen, Ed., Teaching and Learning styles; National Education Association, Washington DC.

Feuerstein, R., & Feuerstein, S. (1991). Mediated learning experience: A theoretical review. In Reuven. Feuerstein, P. S. Klein, & A. J. Tannenbaum (Eds.), Mediated learning experience (MLE). London: Freund.

Feuerstein, Reuven et al. (2013). LPAD: Learning Propensity Assessment Device. Batteria della Valutazione Dinamica della Propensione all’Apprendimento di Reuven Feuerstein, Ed Erikson.

Feuerstein, Rafael S. (2017). The Learning Potential Assessment Device (LPAD-D) and the Learning Profiles. User Guide, Edited by Feuerstein Thinking and Learning Ltd, Jerusalem.

Feuerstein, Rafael S. (2020). Feuerstein on autism, Edited by Rafael S. Feuerstein. Jerusalem: The Feuerstein Institute.

Lidz, C. S. (1991). Practitioner's guide to dynamic assessment. NY: Guilford.

Lidz, C. S., Haywood, H.C. (2014). From Dynamic Assessment to Intervention: Can we get there from here? Transylvanian Journal of Psychology, 81-108.

Quintini, G. (2011). Over-qualified or under-skilled: A review of existing literature. (NBER Working Paper 121). Paris: OECD.

Save the Children (2014). La lampada di Aladino. L’indice di Save the Children per misurare le povertà educative e illuminare il futuro dei bambini in Italia. Save the Children Italia onlus. Accessibile presso: http://images.savethechildren.it/ IT/f/img_pubblicazioni/img235_b.pdf.

Tzuriel, D. (2021), Mediated learning and cognitive modifiability. Cham: Springer.

Publicado

2022-10-30

Cómo citar

Masciavè, G., & Raddi, D. (2022). LPAD: uno strumento per la scuola di domani. Formazione & Insegnamento, 20(2 Suppl.), 107–115. https://doi.org/10.7346/-feis-XX-02-22_10