Il gioco del calcio nelle classificazioni sportive: Riflessioni pedagogiche e didattiche
DOI:
https://doi.org/10.7346/-feis-XX-01-22_06Palabras clave:
Classificazioni sportive, Calcio, Giochi sportivi, Pedagogia dello sport, Sviluppo positivo dei giovaniResumen
Il gioco del calcio è il primo sport in Italia per numero di praticanti. Questo lavoro intende promuovere una riflessione sui suoi aspetti potenzialmente educativi, a partire da alcune delle principali classificazioni sportive che lo descrivono nelle sue caratteristiche intrinseche. Ciò al fine di esaminare i processi e le dinamiche socio-relazionali attraverso cui i giovani potrebbero conseguire risultati positivi in termini di sviluppo attraverso la partecipazione a questo sport e per restituire il senso e il significato pedagogico ad una pratica sportiva che per poter esprimere la propria vis educativa necessita di una didattica dell’allenamento capace di sviluppare processi di insegnamentoapprendimento intenzionalmente e autenticamente pedagogici.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2022 Pensa MultiMedia
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.