I compiti per casa: sono efficaci? Sono inutili? Le opinioni a confronto di studenti, docenti e genitori

Autores/as

  • Mario Polito

Resumen

Questo saggio è diviso in due parti. Nella prima parte si offre una descrizione
del dibattito in corso in merito all’utilità di compiti a casa. Alcuni
sostengono che essi non offrano alcun vantaggio e dovrebbero essere
aboliti. Altri credono che siano necessari per migliorare il successo a scuola
e nella vita. Nella seconda parte si presenta una sintesi di una mia ricerca
basata su 13.700 questionari, raccolti nel 2009, in diverse città italiane. Essa
permette di valutare le opinioni di studenti, insegnanti e genitori e di metterle
a confronto, incrociando le loro risposte. Sono state inserite anche
undici tavole sinottiche per visualizzare meglio i risultati principali. Questa
ricerca non è un referendum sui compiti per casa. Non serve per decidere
se abolirli o mantenerli. Serve solo per sollecitare una riflessione sul senso
dei compiti per casa e sulla loro validità e più in generale ci può aiutare a
valutare la salute formativa della nostra scuola. Si elencano anche alcuni
suggerimenti per migliorare la qualità dei compiti per casa e della scuola
nel suo complesso.

Publicado

2013-06-30

Cómo citar

Polito, M. (2013). I compiti per casa: sono efficaci? Sono inutili? Le opinioni a confronto di studenti, docenti e genitori. Formazione & Insegnamento, 11(2), 171–194. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/463