La metodologia Feuerstein nell’ambito della Scuola Primaria. Principi e strumenti della mediazione educativa per favorire il successo scolastico

Autores/as

  • Cristina Vedovelli

Resumen

Questo progetto di ricerca intende vagliare la proposta teorica e didattica
del prof. Feuerstein.
Sviluppando le teorie di Piaget e Vygotskij, il Prof. Feuerstein ha elaborato
un metodo per imparare ad imparare che si propone di sviluppare un approccio
strutturato, attivo ed efficace nei confronti degli apprendimenti ed
abituare alla ricerca di strategie flessibili di fronte a problemi nuovi e complessi.
La ricerca vuole indagare uno dei problemi emersi dalle ricerche sino ad
oggi condotte: perché il cambiamento cognitivo associato al Programma di
Arricchimento Strumentale del prof Feuerstein non sempre influenza in
misura significativa il rendimento nelle aree di contenuto accademico?
L’ipotesi di ricerca è che quando i curricoli scolastici sono fortemente improntati
allo sviluppo delle funzioni cognitive verticali il Programma non  abbia alcuna ricaduta sul successo scolastico. Si ipotizza che applicare i principi della mediazione educativa concettualizzati da R. Feuerstein a tutti gli ambiti disciplinari possa creare un ponte tra funzioni cognitive orizzontali e trasversali favorendo un significativo miglioramento nella prestazione scolastica. La ricerca si inserisce nella tipologia del quasi-esperimento. Coinvolgerà 100 alunni di Scuola Primaria di classe quarta/quinta per due anni scolastici (2013-2014, 2014-2015) e circa 4 insegnanti già formati al PAS. Si utilizzeranno strumenti di misurazione sia di tipo quantitativo che qualitativo pre-post trattamento.

Publicado

2013-09-30

Cómo citar

Vedovelli, C. (2013). La metodologia Feuerstein nell’ambito della Scuola Primaria. Principi e strumenti della mediazione educativa per favorire il successo scolastico. Formazione & Insegnamento, 11(3), 103–112. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/425