Alimentazione, integrazione, e farmaci per migliorare la prestazione sportiva: educare alla corretta assunzione e promuovere la salute nella scuola primaria
DOI:
https://doi.org/10.7346/-feis-XVII-03-19_12Resumen
La tutela della salute, argomento primario degli ultimi decenni, passa attraverso una equilibrata alimentazione ed un corretto stile di vita. Nel tempo si è rafforzata l’idea che lo sport associato ad una dieta adeguata consenta di raggiungere un ottimo stato di salute. L’assunzione, quindi, dei principali nutrienti, unitamente ad una regolare attività fisica, favorisce il regolare esercizio della funzione energetica, plastica e regolatrice dell’organismo. Una sana alimentazione non necessita di essere integrata, tranne che in particolari stati di allenamento. Pur tuttavia, si è diffusa l’errata idea che l’integrazione possa aumentare le performance fisiche. Un uso eccessivo e scorretto di integratori può, però, avere conseguenze negative sulla salute. Fattori determinanti l’integrazione sono genetici, culturali e sociali. L’insegnamento dell’educazione fisica e lo sport costituiscano un aspetto fondamentale per lo sviluppo umano, sociale ed intellettuale dell’individuo e per la prevenzione alle condotte dopanti. Tale insegnamento deve iniziare sin dalla scuola primaria, tempo fondamentale che corrisponde ad esercitare una buona educazione a corretti stili di vita. La nutrizione, pertanto, riveste un ruolo di fondamentale importanza nella vita quotidiana di uno sportivo e sicuramente tale ruolo si riflette sul benessere psicologico ma soprattutto sulla sua prestazione sportiva. L’insegnante, perciò, gioca un ruolo importante nella formazione di persone “fisicamente” educate e nel promuovere una cultura della salute. Tale sano stile di vita deve essere incoraggiato sin dall’età più precoce esso deve essere potenziato e seguito durante tutto il percorso di vita.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2019 Pensa MultiMedia
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.