Alternanza Scuola Lavoro: sviluppo di nuove competenze e tutela della salute e sicurezza sul lavoro

Autores/as

  • Sara Stabile Pensa MultiMedia Editore
  • Cinzia Milana
  • Rosina Bentivenga
  • Emma Pietrafesa

Resumen

Attraverso i progetti di alternanza scuola-lavoro gli studenti realizzano parte del proprio percorso formativo in contesti lavorativi. In questo modo il modello di apprendimento legato alle singole discipline si trasforma in un modello che riconosce in termini di competenze l’apprendimento informale e non formale. Bisogna, inoltre, sottolineare che nell’alternanza sempre più spesso viene utilizzata la tecnologia a supporto di una didattica innovativa che consente ai giovani l’acquisizione di nuove competenze più rispondenti alle richieste dell’attuale mondo del lavoro. La presenza degli studenti in contesti lavorativi richiede anche che venga garantita la tutela della salute e sicurezza dei discenti e l’idoneità dei luoghi di apprendimento esterni all’ambito scolastico e che venga assicurata l’acquisizione di capacità specifiche che li renda in grado di agire in modo consapevole e responsabile.

Publicado

2019-04-30

Cómo citar

Stabile, S., Milana, C., Bentivenga, R., & Pietrafesa, E. (2019). Alternanza Scuola Lavoro: sviluppo di nuove competenze e tutela della salute e sicurezza sul lavoro. Formazione & Insegnamento, 17(1 Suppl.), 259–272. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/3329