Il superamento degli ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione. Recenti acquisizioni sulla didattica inclusiva e sulla formazione dell’insegnante di sostegno come azione di sistema: evidenze
Resumen
Il presente lavoro si inserisce nel dibattito sull’educazione alla sostenibilità e vuole fornire un contributo alla riflessione critica in tema di formazione dell’insegnante inclusivo. Ciò a partire dagli esiti di una indagine, terminata nel 2018, condotta nell’ambito del III Ciclo del Corso annuale di ‘Specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità’ promosso dall’Università dell’Aquila. Tali esiti sono stati discussi anche in riferimento ai risultati di un’altra indagine realizzata – con lo stesso impianto metodologico ma su un diverso campione – durante la precedente edizione (II Ciclo) del Corso sopra menzionato. L’obiettivo del presente lavoro è quello di indagare (tramite una rilevazione pre e post partecipazione al Corso) lo sviluppo nei corsisti di atteggiamenti didattici che la ricerca internazionale definisce inclusivi. Atteggiamenti ad esito eventualmente di entrambe le esperienze di formazione prese in esame.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2019 FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.