L’utilizzo del functional movement screen in ambito scolastico
Resumen
Il trend evolutivo attuale delle capacità motorie tra i giovani risulta essere negativo, abbinato ad un aumento dell’inattività e del sovrappeso. Lo scopo dello studio è quello di indagare se differenze di genere e di età possono condizionare i punteggi del Functional Movement Screen (FMS) in giovani studenti. Centouno soggetti appartenenti alla scuola secondaria di secondo
grado (anno di nascita= dal 1996 al 2001, altezza= 172±5.0 cm, peso corporeo= 64.2±0.1 kg) hanno partecipato allo studio. Tutti i soggetti sono stati valutati a scuola attraverso il sistema FMS prima dello svolgimento delle lezioni curriculari di educazione motoria. Le ragazze mostrano dei punteggi FMS maggiori del Composite Score, Shoulder Mobility ed Active Straigth Leg Raise
rispetto ai ragazzi (p<0.05). Di contro, i ragazzi hanno ottenuto un punteggio significativamente maggiore Trunk Stability Push Up (p=0.0279). L’età anagrafica non ha nessun effetto significativo sui punteggi FMS. Infine, cinquantasette su sessantotto maschi e diciannove su trentatre femmine
hanno ottenuto un punteggio complessivo FMS minore di 14 (p=0.0041). In conclusione i ragazzi sono incoraggiati a svolgere attività fisica, sia in classe attraverso dei “break” di movimento sia nel tempo libero, al fine di limitare il trend negativo a livello motorio. Inoltre l’FMS potrebbe essere considerato uno strumento utile per misurare il livello delle competenze motorie degli studenti da parte degli insegnanti di educazione motoria.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.