Momenti di formazione a distanza per lo sviluppo professionale dei docenti: CLIL e Tecnologie in un Learning Event di eTwinning

Autores/as

  • Letizia Cinganotto

Resumen

Il contributo mira a descrivere una iniziativa di formazione online (Learning
Event) promossa da eTwinning in un contesto internazionale costituito da
una comunità di pratiche di docenti e formatori europei, per la maggior
parte italiani. Il tema del Learning Event è l’intreccio tra CLIL (Content and
Language Integrated Learning) e tecnologie per una didattica innovativa e
efficace. Dopo un breve riferimento al quadro teorico e metodologico
sotteso alle due “anime” dell’iniziativa, l’attenzione si concentra sui processi
di scoperta, apprendimento, sperimentazione e socializzazione attivati
nei partecipanti, descritti attraverso i loro stessi commenti raccolti attraverso
il questionario iniziale e il questionario finale.
Esempi di materiali prodotti nel corso dell’iniziativa e estratti delle interazioni
nel blog e nel forum mirano a dimostrare il contributo che iniziative
simili possono apportare allo sviluppo professionale dei docenti e di conseguenza, al miglioramento delle pratiche didattiche, anche alla luce del
nuovo quadro normativo delineato dalla Riforma della “Buona Scuola”
(Legge 107/2015) e dal recente Piano Nazionale per la Formazione dei Docenti

Publicado

2017-05-17

Cómo citar

Cinganotto, L. (2017). Momenti di formazione a distanza per lo sviluppo professionale dei docenti: CLIL e Tecnologie in un Learning Event di eTwinning. Formazione & Insegnamento, 14(3), 353–372. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2063