La didattica interdisciplinare in educazione fisica: una rassegna della letteratura

Autores/as

  • Simona Nicolosi
  • Francesco Sgrò
  • Mario Lipoma

Resumen

L’interdisciplinarità è un metodo di insegnamento in cui due o più aree disciplinari vengono integrate per migliorare l’apprendimento nelle discipline coinvolte e creare relazioni significative all’interno di aree più vaste della conoscenza. L’articolo si prefigge gli obiettivi di descrivere lo stato dell’arte della letteratura scientifica internazionale sul tema dell’interdisciplinarità, di determinare quali componenti metodologiche siano maggiormente efficaci nel conseguimento di risultati significativi nell’apprendimento e nello sviluppo globale dei partecipanti e di interpretare la direzione degli studi e delle ricerche empiriche in ambito scolastico.
L’analisi dei contenuti ha mostrato che gli articoli selezionati si raggruppano in tre categorie principali: gli studi sui differenti modelli di interdisciplinarità, gli articoli che descrivono unità didattiche interdisciplinari o curricoli integrati realizzati in classe dai docenti e i report di ricerca sugli effetti di programmi interdisciplinari o sulla percezione di docenti, in servizio e in formazione,
e di studenti. I modelli teorici, sostenuti dalle evidenze empiriche nell’apprendimento e nei processi di insegnamento, convergono nella definizione di una didattica interdisciplinare basata su un processo collaborativo di co-costruzione delle attività educative.

Publicado

2017-01-27

Cómo citar

Nicolosi, S., Sgrò, F., & Lipoma, M. (2017). La didattica interdisciplinare in educazione fisica: una rassegna della letteratura. Formazione & Insegnamento, 14(1 Suppl.), 35–46. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1875

Artículos más leídos del mismo autor/a

<< < 1 2