L’apprendimento scolastico ai tempi della Rete: Un modello per la produzione sostenibile ed efficace di libri di testo digitali

Autores/as

  • Marco Tommasi

Resumen

Il libro digitale è attualmente al centro del dibattito sulla Scuol@ 2.0: vengono
presentati sia un modello di libro digitale (c-book) che un metodo per
la creazione dello stesso; il modello si basa sulla costruzione collaborativa
dei materiali didattici e sulla fruizione sociale degli stessi.
Chiave di volta è un ecosistema di produzione/fruizione di contenuti digitali
che nasce dalla interazione fra una comunità di apprendimento formata
da una rete regionale di scuole e una comunità di pratica di docenti focalizzata
sulla sperimentazione di nuovi metodi didattici.
La creazione e l’utilizzo di c-book viene infatti vista solo come un mezzo
per innescare processi di miglioramento delle pratiche didattiche che,
assieme ai migliori metodi tradizionali, possano aiutare la personale
costruzione di significato del singolo studente.

Publicado

2015-08-31

Cómo citar

Tommasi, M. (2015). L’apprendimento scolastico ai tempi della Rete: Un modello per la produzione sostenibile ed efficace di libri di testo digitali. Formazione & Insegnamento, 13(2), 47–54. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1714