Dallo svantaggio culturale alla promozione del talento

Autores/as

  • Barbara De Canale Pensa MultiMedia Editore

Resumen

La scuola ha a che fare con la differenza nelle sue più svariate forme: individuale, sociale, etnica, culturale. Mentre in passato la diversità era interpretata come svantaggio ed erano predisposti piani di educazione compensativa volti a rimediare alla deprivazione culturale, oggi si riconosce l’inefficacia degli attuali sistemi
scolastici e si avverte l’esigenza di individuare strategie didattiche che consentano di promuovere il talento nella diversità. Concentrando l’attenzione sull’educazione dell’infanzia, il contributo analizza i metodi didattici impiegati in alcuni contesti e situazioni educative efficaci, e derivanti perlopiù dalle forme di  apprendimento tipiche degli ambienti informali. Cerca, poi, alla luce dell’analisi condotta, di enucleare quelle costanti che paiono essere i catalizzatori del successo scolastico di tutti i bambini e che sono meritevoli di essere ulteriormente sviluppate ai fini della delineazione di una criteriologia dell’azione educativa.

Publicado

2015-01-12

Cómo citar

De Canale, B. (2015). Dallo svantaggio culturale alla promozione del talento. Formazione & Insegnamento, 9(1), 297–306. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1160