O uso das tecnologias digitais na prática pedagógica: um projeto de formação e inclusão na educação a distância

Autores/as

  • Ademilde Silveira Sartori Pensa MultiMedia Editore
  • Carmen Maria Cipriani Pandini
  • Tânia Regina da Rocha Unglaub

Resumen

Questo lavoro affronta possibilità di attivare politiche pubbliche per lo sviluppo di pratiche inclusive nelle scuole. In questo contesto viene introdotta la pratica pedagogica in prospettiva interculturale, come attività di riflessione e approfondimento delle conoscenze sui “modi di insegnare nelle scuole”, indipendenti dallo spazio e dalla forma dei diversi ambienti di apprendimento.
Quest’ultimo elemento risulta, nella prospettiva delle autrici, fondamentale per l’integrazione delle tecnologie digitali nel processo di insegnamento e di apprendimento, al fine di sviluppare una pratica inclusiva e multiculturale, nel rispetto delle differenze e pari opportunità. L’analisi proposta diventa occasione di visibilità di un processo di consapevolezza dei limiti degli insegnanti e della didattica; che consente poi di considerare le possibilità e le tendenze di professionalizzazione, in un dialogo con la realtà
della scuola rivelatore delle problematiche imposte dalla Società dellla Conoscenza. Questa pratica riflessiva reclama risposte alle sfide del XXI secolo, considerando la nuova logica dell’istruzione e della cultura, e i nuovi ruoli professionali che gli insegnanti potrebbero ricoprire per l’educazione formale e non formale.

Publicado

2014-12-18

Cómo citar

Silveira Sartori, A., Cipriani Pandini, C. M., & da Rocha Unglaub, T. R. (2014). O uso das tecnologias digitais na prática pedagógica: um projeto de formação e inclusão na educação a distância. Formazione & Insegnamento, 9(2), 183–198. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1057