Dinamiche discorsive e interattive della rete: una riflessione attraverso la metodologia della Grounded Theory
Resumen
L’obiettivo di questo contributo è proporre una riflessione su una nuova pedagogia aperta alle possibilità di una o più teorie sostantive concernenti le dinamiche discorsive all’interno della Rete. Il concetto di Rete costituisce una metafora di riferimento utile ad identificare gli attuali scenari della pedagogia disegnati dalle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione:
i mutamenti e gli sviluppi di molteplici e differenti supporti
multimediali hanno apportato innovazioni non solo da un punto di vista tecnico (interfacce, sistemi audio-video e architettura di piattaforme), ma anche l’affermazione di nuovi modi di interagire e di comunicare attraverso la rete, con la conseguente trasformazione del ruolo di utente in quello di partecipante e con il passaggio a nuove forme di comunicazione multimodale.
Questa svolta epocale ha causato un ripensamento dello statuto
epistemologico della pedagogia, che si è concretizzato nello studio di nuovi modelli d’interpretazione e di nuovi codici linguistici di tipo esplicativo.
Descargas
Publicado
Cómo citar
Número
Sección
Licencia
Formazione & insegnamento se distribuye bajo la licencia Atribución 4.0 Internacional (CC BY 4.0).
Para más detalles, por favor refiérase a nuestra Política de Repositorio y Archivo, así como a nuestros Términos de Derechos de Autor y Licencia.