L’aggressività interpersonale: dalla riflessione teorica alla progettualità educativa

Autores/as

  • Fabiana Quatrano

Resumen

Nel presente lavoro viene presentato sinteticamente la delicata questione dell’aggressività che assume rilievo sempre più crescente nell’ambito sociale, psicologico e psicopedagogico. Il mondo della ricerca scientifica, malgrado i numerosi studi e lavori su tale argomento, pone in essere una serie di problemi derivanti in parte dalla difficoltà nel trovare una definizione del concetto di aggressività che sia accettata in maniera unanime, dall’altra sottolinea l’importanza del dibattito ancora acceso su termini come aggressività, aggressione e comportamento aggressivo. Considerando che l’aggressività presenti cause, manifestazioni e conseguenze molto varie, non sorprende che essa sia stata oggetto di studio nei più svariati campi di ricerca, con contributi e caratteristiche peculiari per ognuno dei diversi approcci
considerati. Ciò che viene inoltre evidenziato è come ogni singolo orientamento teorico si rifletta, a livello educativo, nell’elaborazione di possibili azioni e percorsi, tesi a ridurre le diverse espressioni dell’aggressività

Publicado

2014-12-18

Cómo citar

Quatrano, F. (2014). L’aggressività interpersonale: dalla riflessione teorica alla progettualità educativa. Formazione & Insegnamento, 9(2), 71–76. Recuperado a partir de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1045