Permanent Education from early childhood to late life

Authors

  • Liliana Dozza

Abstract

Il nucleo tematico principale della Rivista (i) riflette sulle concezioni di Educazione come lifelong learning, lifewide learning, lifedeep learning evidenziando la grande importanza dell’educabilità e dell’educazione nelle prime età della vita, (ii) con-sidera l’educazione per l’intero corso della vita campo d’esperienza e al contempo strumento per “sintonizzare” il nostro vivere con i contesti e le vicende della vita, (iii) porta in primo piano l’evidenza che per l’essere umano, in tutte le età, è di vitale importanza essere parte di un sistema relazionale con valore di legame, di una rete transpersonale a valenza affettivo-cognitiva (Foulkes e Anthony, 1991, p. 211), una sorta di “campo” dinamico di esperienze e appartenenze che, più o meno consapevolmente, costruiamo per tutta la vita, (iiii) un campo che può essere teatro di tensioni e di crisi che possono anche innescare processi di trasformazione e cambiamento migliorativo. L’Educazione Permanente è un processo lifelong learning continuo, naturale e sociale, undertaken to increase one’s knowledge, competences, and skills throughout life. Prende forma a partire dai primi giorni e settimane di vita e si estende all’intero corso della vita, fino all’età senile. E’ marcato culturalmente, situato nel contesto storico-culturale e socio-economico e mediato dalle pratiche e dalle prospettive della lingua e cultura/e di appartenenza tramite percorsi di narrazione, riflessione, valorizzazione di storie e identità (Vygotkij, 1990, 1992, ed. or. 1930; Engeström, 1987; Bruner, 1999; Cotè, 2004, Banks, Ball et al., 2007). Possiamo anche definirlo un processo di lifewide learning perchè si costruisce nei contesti formali (both formal and non-formal types of education and training, that is hierarchically structured school system and organized school-life programs) e nei contesti informali di formazione e di esperienza where individuals acquire attitudes, values, skills and knowledge from daily experience and the educational influences and resources in the individuals’ environments (family, neighbors, work, play, personal and mass media, cultura diffusa). E’ inoltre un processo di lifedeep learning perché crea ancoraggi cognitivo-emotivi che possono acquisire il valore di un apprendi-mento profondo e costituire una base sicura su cui costruire lo sviluppo cognitivo-emotivo-affettivo nel corso della vita (Lindeman, 1926; Yeaxlee, 1929; West-Burnham & Coates, 2005; West-Burnham & Huss Jones, 2008; CONFINTEA VI, 2010; Derrick, Howard, Field & Lavender, 2010; Karlsson & Kjisik, 2011).

Published

2021-12-31

How to Cite

Dozza, L. (2021). Permanent Education from early childhood to late life. Formazione & Insegnamento, 19(3), VIII-XIII. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/5257