L’esperienza dei licei scientifici ad indirizzo sportivo in Italia: punti di forza e di criticità

  • Salvatore Pignato Pensa MultiMedia Editore
  • Francesco Casolo

Abstract

L’analisi sull’esperienza maturata dai licei scientifici ad indirizzo sportivo
(LiSS) consente di sviluppare un attento esame sull’importanza del recente
indirizzo liceale nel sistema formativo del nostro Paese, delle problematiche
organizzative che contraddistingue questo segmento di studi superiori
e dei nodi educativo-didattici più importanti da sciogliere al più presto, per
favorirne una maggiore visibilità e incoraggiare la scelta da parte degli studenti.
Il ragionamento sul nesso tra liceo sportivo, sport e educazione consente,
inoltre, una riflessione sulle cause che determinano l’alto tasso del
precoce abbandono volontario della pratica sportiva delle nuove generazioni,
dopo le entusiastiche adesioni iniziali, a testimonianza che lo sport
stenta ancora oggi ad essere pienamente considerato oggetto culturale capace
di contribuire alla formazione della persona.

Pubblicato
2019-09-30
Sezione
Articoli