Can AI help teachers become teaching experts?
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-1S2025-p67Parole chiave:
Teaching expertise, Effective lesson, EBE, IA, Direct InstructionAbstract
In questo lavoro, ci si chiede se e in che misura l’Intelligenza Artificiale, nello specifico ChatGPT, riesca a emulare il comportamento di un insegnante esperto e quindi essere in grado di fornire suggerimenti utili per migliorare le azioni didattiche in classe. Per valutare la qualità dei suggerimenti forniti dall’IA, ci si è basati su un questionario (ETQ) già usato per mettere in luce le differenze tra le decisioni prese da insegnanti comuni, influenzate da credenze e slogan che circolano nella scuola, ed insegnanti esperti, cioè che conoscono le evidenze acquisite dalla ricerca. Il questionario è stato sottoposto a ChatGPT. Dopo alcune interazioni dialogiche in cui sono state avanzate osservazioni critiche, si ottengono da ChatGPT risposte molto vicine al modello esperto. Si mostra come ChatGPT possa essere impiegato per favorire negli insegnanti la revisione di concezioni ingenue e l’acquisizione di forme di lezione efficace preliminari ad una formazione da proseguire con pratica guidata e lesson study.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Licenza
Copyright (c) 2025 Antonio Calvani, Sergio Miranda

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).