Il Literary Response Questionnaire (LRQ): esiti dell’Analisi Fattoriale Esplorativa
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-022024-p118Parole chiave:
Analisi Fattoriale Esplorativa; educazione alla lettura; giovane adulto lettore; Literary Response Questionnaire; ricerca empirica.Abstract
Il contributo approfondisce il tema dell’educazione e formazione del lettore riportando i dati nazionali sulla propensione alla lettura e prende in esame il fenomeno della disaffezione che si manifesta soprattutto a conclusione del percorso scolastico. Per contrastare tale problema la ricerca educativa, condividendo strumenti per rilevare informazioni sul profilo dei lettori, può dare un contributo importante per progettare interventi specifici volti a formare lettori motivati e resilienti. Nello specifico viene presentato il Literary Response Questionnaire (LRQ) di Miall & Kuiken (1995): uno strumento multidimensionale in grado di delineare, attraverso un approccio self-report, la varietà dei profili dei lettori. La ricerca ha coinvolto 904 partecipanti, di cui 441 studenti delle scuole secondarie di secondo grado e 463 studenti universitari. I dati rilevati hanno consentito di avviare il processo di adattamento e validazione dello strumento al contesto italiano. L’Analisi Fattoriale Esplorativa ha confermato la struttura originaria del questionario, riducendone gli item da 68 a 62 item della versione inglese, e dimostrato la solidità dello strumento anche nella versione tradotta. Gli esiti positivi della ricerca consentono di arricchire e sviluppare il dibattito sulle strategie per superare l’idea tradizionale di promozione del libro e della lettura, sviluppando azioni basate su evidenze.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Licenza
Copyright (c) 2025 Giovanni Moretti, Arianna L. Morini
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).