Il Literary Response Questionnaire (LRQ): esiti dell’Analisi Fattoriale Esplorativa

Autori

  • Giovanni Moretti Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione, Roma
  • Arianna L. Morini Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione, Roma

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-022024-p118

Parole chiave:

Analisi Fattoriale Esplorativa; educazione alla lettura; giovane adulto lettore; Literary Response Questionnaire; ricerca empirica.

Abstract

Il contributo approfondisce il tema dell’educazione e formazione del lettore riportando i dati nazionali sulla propensione alla lettura e prende in esame il fenomeno della disaffezione che si manifesta soprattutto a conclusione del percorso scolastico. Per contrastare tale problema la ricerca educativa, condividendo strumenti per rilevare informazioni sul profilo dei lettori, può dare un contributo importante per progettare interventi specifici volti a formare lettori motivati e resilienti. Nello specifico viene presentato il Literary Response Questionnaire (LRQ) di Miall & Kuiken (1995): uno strumento multidimensionale in grado di delineare, attraverso un approccio self-report, la varietà dei profili dei lettori. La ricerca ha coinvolto 904 partecipanti, di cui 441 studenti delle scuole secondarie di secondo grado e 463 studenti universitari. I dati rilevati hanno consentito di avviare il processo di adattamento e validazione dello strumento al contesto italiano. L’Analisi Fattoriale Esplorativa ha confermato la struttura originaria del questionario, riducendone gli item da 68 a 62 item della versione inglese, e dimostrato la solidità dello strumento anche nella versione tradotta. Gli esiti positivi della ricerca consentono di arricchire e sviluppare il dibattito sulle strategie per superare l’idea tradizionale di promozione del libro e della lettura, sviluppando azioni basate su evidenze.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-12-20

Come citare

Moretti, G., & Morini, A. L. (2024). Il Literary Response Questionnaire (LRQ): esiti dell’Analisi Fattoriale Esplorativa . GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (33), 118–129. https://doi.org/10.7346/sird-022024-p118

Fascicolo

Sezione

Ricerche

Categorie

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 > >>