Insegnanti e Smartphone: Pattern di Utilizzo, Percezioni e Impatto su Lavoro e Benessere

Autori

  • Corrado Petrucco FISPPA Dept. University of Padova
  • Laura Carlotta Foschi FISPPA Dept. University of Padova

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-022024-p175

Parole chiave:

Dipendenza da telefonino, benessere degli insegnanti, impatto dello smartphone sulla professione degli insegnanti

Abstract

Lo studio esamina l’uso dello smartphone tra gli insegnanti, esplorandone i modelli, le percezioni e l’impatto sul lavoro e sul benessere. Viene indagato: (1) In che modo l’uso dello smartphone varia in base a fattori demografici e professionali? (2) Qual è la relazione tra le percezioni degli insegnanti riguardo all’uso appropriato dello smartphone e il loro uso effettivo? (3) Come percepiscono gli insegnanti l’impatto dell’uso dello smartphone sul loro lavoro e benessere? È stata condotta
un’indagine online che ha coinvolto 159 insegnanti appartenenti a differenti ordini scolastici e ambiti disciplinari. L’indagine
comprendeva domande demografiche, domande sull’uso dello smartphone e la Smartphone Addiction Teacher Scale (SATS). Gli insegnanti più giovani e quelli con minore anzianità di servizio hanno dichiarato un uso quotidiano dello smartphone significativamente più elevato rispetto ai colleghi più anziani e con maggiore esperienza. Non sono state riscontrate
differenze significative in base all’ordine di scuola o alla disciplina insegnata. Gli insegnanti hanno dichiarato un utilizzo dello smartphone superiore a quanto da loro ritenuto appropriato, con un uso mediano di 3 ore al giorno a fronte delle 2
ore considerate appropriate. Si è inoltre riscontrata una forte correlazione positiva tra l’uso effettivo e quello ritenuto appropriato.
Gli insegnanti più giovani hanno ottenuto punteggi più alti nella SATS, indicando un rischio maggiore di dipendenza da smartphone. Inoltre, un maggior punteggio nella scala si è dimostrato associato a un maggior uso dello
smartphone e a una maggiore difficoltà di concentrazione sul lavoro; ciò può influenzare l’efficacia professionale e il benessere
personale degli insegnanti. 

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-12-20

Come citare

Petrucco, C., & Foschi, L. C. (2024). Insegnanti e Smartphone: Pattern di Utilizzo, Percezioni e Impatto su Lavoro e Benessere. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (33), 175–184. https://doi.org/10.7346/sird-022024-p175

Fascicolo

Sezione

Ricerche

Categorie