Insegnanti e Smartphone: Pattern di Utilizzo, Percezioni e Impatto su Lavoro e Benessere
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-022024-p175Parole chiave:
Dipendenza da telefonino, benessere degli insegnanti, impatto dello smartphone sulla professione degli insegnantiAbstract
Lo studio esamina l’uso dello smartphone tra gli insegnanti, esplorandone i modelli, le percezioni e l’impatto sul lavoro e sul benessere. Viene indagato: (1) In che modo l’uso dello smartphone varia in base a fattori demografici e professionali? (2) Qual è la relazione tra le percezioni degli insegnanti riguardo all’uso appropriato dello smartphone e il loro uso effettivo? (3) Come percepiscono gli insegnanti l’impatto dell’uso dello smartphone sul loro lavoro e benessere? È stata condotta
un’indagine online che ha coinvolto 159 insegnanti appartenenti a differenti ordini scolastici e ambiti disciplinari. L’indagine
comprendeva domande demografiche, domande sull’uso dello smartphone e la Smartphone Addiction Teacher Scale (SATS). Gli insegnanti più giovani e quelli con minore anzianità di servizio hanno dichiarato un uso quotidiano dello smartphone significativamente più elevato rispetto ai colleghi più anziani e con maggiore esperienza. Non sono state riscontrate
differenze significative in base all’ordine di scuola o alla disciplina insegnata. Gli insegnanti hanno dichiarato un utilizzo dello smartphone superiore a quanto da loro ritenuto appropriato, con un uso mediano di 3 ore al giorno a fronte delle 2
ore considerate appropriate. Si è inoltre riscontrata una forte correlazione positiva tra l’uso effettivo e quello ritenuto appropriato.
Gli insegnanti più giovani hanno ottenuto punteggi più alti nella SATS, indicando un rischio maggiore di dipendenza da smartphone. Inoltre, un maggior punteggio nella scala si è dimostrato associato a un maggior uso dello
smartphone e a una maggiore difficoltà di concentrazione sul lavoro; ciò può influenzare l’efficacia professionale e il benessere
personale degli insegnanti.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Licenza
Copyright (c) 2025 Corrado Petrucco, Laura Carlotta Foschi
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).