La scala SACI: Questionario per la valutazione degli Atteggiamenti e delle Credenze degli insegnanti in formazione verso i processi inclusivi
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-012023-p110Parole chiave:
credenze e atteggiamenti dei docenti, formazione dei docenti, processi inclusivi, valutazione della formazione, profilo docente inclusivoAbstract
Gli atteggiamenti degli insegnanti rivestono una funzione strategica nella promozione dei processi inclusivi nel contesto scolastico. La formazione dei docenti all’inclusività sostiene comportamenti, conoscenze e competenze che consentono di promuovere l’apprendimento cognitivo, sociale ed emotivo, valorizzare le diversità e promuovere il successo formativo di tutti gli studenti.
In questa sede viene presentata la procedura di costruzione e validazione di un questionario per la valutazione delle credenze, delle misconcezioni e degli atteggiamenti degli insegnanti in formazione, in linea con il profilo professionale del docente inclusivo.
La compilazione del questionario è stata proposta ad un campione di 256 insegnanti impegnanti in un corso di specializzazione per il sostegno. Le analisi statistiche condotte hanno messo in evidenza le buone proprietà psicometriche dello strumento, che risulta costituito da cinque dimensioni: Pratiche educative e didattiche, Disagio percepito sulle pratiche, Credenze positive, Misconcezioni, Disagio percepito sul ruolo.
La rilevazione degli atteggiamenti degli insegnanti può contribuire a cogliere gli elementi su cui porre attenzione nella formazione e contribuire alla valutazione dell’efficacia stessa dei percorsi di formazione.
Riferimenti bibliografici
Cottini L. (2004). Didattica speciale e integrazione scolastica. Roma: Carocci
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Licenza
Copyright (c) 2023 Giusi Castellana, Conny De Vincenzo, Nazarena Patrizi, Valeria Biasi
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).