La scala SACI: Questionario per la valutazione degli Atteggiamenti e delle Credenze degli insegnanti in formazione verso i processi inclusivi

Autori

  • Giusi Castellana Dipartimento di Scienze della Formazione -Università Roma 3
  • Conny De Vincenzo Università Roma 3
  • Nazarena Patrizi
  • Valeria Biasi

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-012023-p110

Parole chiave:

credenze e atteggiamenti dei docenti, formazione dei docenti, processi inclusivi, valutazione della formazione, profilo docente inclusivo

Abstract

Gli atteggiamenti degli insegnanti rivestono una funzione strategica nella promozione dei processi inclusivi nel contesto scolastico. La formazione dei docenti all’inclusività sostiene comportamenti, conoscenze e competenze che consentono di promuovere l’apprendimento cognitivo, sociale ed emotivo, valorizzare le diversità e promuovere il successo formativo di tutti gli studenti.

In questa sede viene presentata la procedura di costruzione e validazione di un questionario per la valutazione delle credenze, delle misconcezioni e degli atteggiamenti degli insegnanti in formazione, in linea con il profilo professionale del docente inclusivo.

La compilazione del questionario è stata proposta ad un campione di 256 insegnanti impegnanti in un corso di specializzazione per il sostegno. Le analisi statistiche condotte hanno messo in evidenza le buone proprietà psicometriche dello strumento, che risulta costituito da cinque dimensioni: Pratiche educative e didattiche, Disagio percepito sulle pratiche, Credenze positive, Misconcezioni, Disagio percepito sul ruolo.

La rilevazione degli atteggiamenti degli insegnanti può contribuire a cogliere gli elementi su cui porre attenzione nella formazione e contribuire alla valutazione dell’efficacia stessa dei percorsi di formazione.

Biografia autore

Giusi Castellana, Dipartimento di Scienze della Formazione -Università Roma 3

Docente a tempo indeterminato nella scuola secondaria di primo grado. Ricercatore a tempo determinato Università Roma 3

Riferimenti bibliografici

Cottini L. (2004). Didattica speciale e integrazione scolastica. Roma: Carocci

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-06-27

Come citare

Castellana, G., De Vincenzo, C., Patrizi, N., & Biasi, V. (2023). La scala SACI: Questionario per la valutazione degli Atteggiamenti e delle Credenze degli insegnanti in formazione verso i processi inclusivi . GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (30), 110–128. https://doi.org/10.7346/sird-012023-p110

Fascicolo

Sezione

Ricerche

Categorie

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i