L'impatto delle variabili didattiche e organizzative sull'Effetto-Scuola INVALSI: le risultanze pugliesi
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-012021-p67Parole chiave:
qualità scolastica; insegnamento efficace; valore aggiunto; INVALSI.Abstract
Il tentativo di standardizzare i fattori alla base di un insegnamento efficace è centrale nella ricerca didattica degli ultimi decenni, che ha evidenziato l’impatto della qualità dell’insegnamento sugli esiti degli studenti. Si descrivono le risultanze parziali del lavoro svolto dal gruppo di ricerca dell’unità barese nel progetto di ricerca nazionale “Formative educational evaluation per il miglioramento scolastico”, in collaborazione con INVALSI. Il progetto ha inteso indagare, attraverso un approccio multifattoriale, differenze tra istituti con Effetto-Scuola (elaborato da Invalsi a partire dai risultati degli studenti) positivo e negativo. Sul versante delle pratiche didattiche – oggetto specifico del seguente contributo – l’analisi è stata orientata dalla volontà di comprendere le variabili esplicite e implicite di micro-contesto (legate ai tre costrutti di progettazione, didattica e valutazione) alla base della qualità di insegnamento. Attraverso un questionario sono state esplorate convinzioni, atteggiamenti verso la didattica e dichiarazioni di pratiche messe in atto dagli insegnanti. Hanno preso parte allo studio 443 insegnanti pugliesi in servizio presso 18 scuole secondarie di I grado. I risultati hanno evidenziato alcune differenze tra insegnanti appartenenti a istituti con livelli positivi versus negativi di effetto-scuola. Le scuole con ES alto mostrano di essere più “selettive” a differenza delle scuole con ES basso; nelle scuole ad ES basso – ove sussistono maggiore difficoltà ed eterogeneità di contesto – gli insegnanti avvertono, oltre ad una maggiore fiducia nelle potenzialità trasformative della didattica, anche un maggiore bisogno di pratiche inclusive. I risultati – utili per individuare azioni di miglioramento scolastico – vengono discussi ...
Riferimenti bibliografici
Abravanel, R., & D’Agnese, L. (2015). La ricreazione è finita. Scegliere la scuola, trovare il lavoro. Milano: Rizzoli.
Allal, L. (1993). Régulations métacognitives: quelle place pour l’élève dans l’évaluation formative? In D. Bain, Ph. Perrenoud, & L. Allal (eds.), Evaluation formative et didactique du français (pp. 81-98). Fundaciòn Dialnet.
Altet, M. (2003). La ricerca sulle pratiche di insegnamento in Francia. Brescia: La Scuola.
Avalos, B. (2004). Teacher regulatory forces and accountability policies in Chile: from public servants to accountable professionals. Research Papers in Education, 19(1), 67-85.
Avalos, B., & Assael, J. (2006). Moving from resistance to agreement: the case of the Chilean teacher performance evaluation. International Journal of Educational Research, 45, 254-266.
Balduzzi, L., & Vannini, I. (Eds.) (2008). Nuovi insegnanti per una scuola nuova? Un’indagine tra i docenti formati alla Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario (SSIS) dell’Università di Bologna. Bologna: Clueb.
Ball, D.L., Thames, M.H., & Phelps, G. (2008). Content knowledge for teaching: What makes it special? Journal of Teacher Education, 59, 389-407.
Biesta, G.J.J., & Tedder, M. (2006). How is agency possible? Towards an ecological understanding of agency-as-achievement (Working Paper 5). Exeter: The Learning Lives Project.
Black, P., & Wiliam, D. (1998). Inside the Black Box. London: Kings College.
Bloom, B.S. (1968). Learning for Mastery, Evaluation Comment, 1(2), 1-12.
Bolondi, G., Ferretti, F., Lovece, S., Vannini, I., Franchini, E., Salvisberg, M. & Sbaragli, S. (2015). The formative assessment in mathematics education. First results of an international project. Paper presented at the National Conference «Encounters with Mathematics n. 29», Castel San Pietro Terme, Bologna, Italy.
Bondioli, A. (1995). L’esempio tra pedagogia e psicologia: modeling, tutoring, scaffolding. Melanges de l’Ecole francaise de Rome. Italie et Mediterranee, 107(2), 433-457.
Bottani, N., & Cenerini, A. (2003). Una pagella per la scuola. La valutazione tra autonomia e equità. Trento: Erickson.
Bru, M., Altet, M., & Blanchard-Laville, C. (2004). À la recherche des processus caractéristiques des pratiques enseignantes dans leurs rapports aux apprentissages. Revue Français de Pédagogie, 148, 75-87.
Calvani, A. (Ed.), (2007). Fondamenti di didattica: teoria e prassi dei dispositivi formativi. Roma: Carocci.
Calvani, A. (2012). Per un’istruzione evidence-based. Analisi teorico-metodologica internazionale sulle didattiche efficaci e inclusive. Trento: Erickson.
Calvani, A., & Vivanet, G. (2014). Evidence Based Education e modelli di valutazione formativa per le scuole. ECPS Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies, 1(9), 127-146.
Campbell, J., Kyriakides, L., Muijs, D., & Robinson, W. (2004). Assessing Teacher Effectiveness. Developing a differentiated model. London and New York: Routledge.
Capperucci, D. (2017). Valutazione degli apprendimenti e calcolo del valore aggiunto nelle rilevazioni nazionali per il primo ciclo d’istruzione. Form@re, 17(3), 188-204.
Castellana, G., & Corsini, C. (2018). Valutazione formativa vs accountability: l’impiego del Valore Aggiunto nella Ricerca-Formazione. Lifelong Lifewide Learning, 31, 56-78.
Ciani, A. (2019). L’insegnante democratico. Una ricerca empirica sulle convinzioni degli studenti di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Bologna. Milano: FrancoAngeli.
Ciani, A., & Vannini, I. (2017). Equità e didattica. Validazione di scale sulle convinzioni di insegnamento democratico. CADMO, 2, 5-32.
Clark, C.M., & Peterson, P.L. (1986). Teachers’ Thought Processes. In M.C. Wittrock (Ed.), Handbook of Research on Teaching (3rd ed., pp. 255-296). New York: Macmillan.
Clarke, M., & Moore, A. (2013). Professional standards, teacher identities and an ethics of singularity. Cambridge Journal of Education, 43(4), 487-500.
Conway, P.F., & Murphy, R. (2013). A rising tide meets a perfect storm: new accountabilities in teaching and teacher education in Ireland, Irish Educational Studies, 32(1), 11-36.
Crahay, M. (2012). L’Ecole peut-elle être juste et ef cace? De l’égalité des chances a l’égalité des acquis, Bruxelles: De Boeck.
Damiano, E. (2006). La Nuova Alleanza. Temi problemi e prospettive della Nuova Ricerca Didattica. Brescia: La Scuola.
Damiano, E. (2007). Il sapere dell’insegnare. Introduzione alla Didattica per Concetti con esercitazioni. Milano: FrancoAngeli.
Damiano, E. (2013). La mediazione didattica. Per una teoria dell’insegnamento. Milano: FrancoAngeli.
Darling-Hammond, L. (1996). The quiet revolution: rethinking teacher development. Educational Leadership, 53(6), 4-10.
Darling-Hammond, L. (2010). Reconhecer e potenciar a eficacia docente: guia para decisores politicos. In M.A. Flores (Ed.), A Avaliacao de Professores numa Perspectiva Internacional: Sentidos e Implicacoes (pp. 197-235). Porto: Areal Editores.
Darling-Hammond, L., & Sykes, G. (2003). Wanted: A national teacher supply policy for education: The right way to meet the “highly qualified teacher” challenge? Education Policy Analysis Archives, 11(33).
Darling-Hammond, L., Hyler, M.E., & Gardner, M. (2017). Effective Teacher Professional Development. Palo Alto, CA: Learning Policy Institute.
Day, C., Flores, M.A., & Viana, I. (2007). Effects of national policies on teachers’ sense of professionalism: findings from an empirical study in Portugal and in England. European Journal of Teacher Education, 30(3), 249-266.
Day, C., Pope, M., & Denicolo, P. (2005). Insight into Teachers’ Thinking and Practice. Bristol: The Falmer Press, Taylor & Francis Inc.
Delaney, A. (2012). Teacher evaluation and its context - a six country study. Trento: Iprase.
Delvaux, E., Vanhoof, J., Tuytens, M., Vekeman, E., Devos, G., & Petegem, P.V. (2013). How may teacher evaluation have an impact on professional development? A multilevel analysis. Teaching and Teacher Education, 36, 1-11.
Denicolo, P.M., & Kompf, M. (2005). Teacher Thinking and Professional Action. New York: Routledge.
Dewey, J. (1897). My Pedagogic Creed. New York: Kellogg & Co. (trad. it., Il mio credo pedagogico, La Nuova Italia, Firenze, 1999).
Dordit, L. (2011). Modelli di reclutamento formazione, sviluppo e valutazione degli insegnanti. Breve rassegna Internazionale. Trento: Iprase.
Doyle, W. (1977). Learning the Classroom Environment: An Ecological Analysis. Journal of Teacher Education, 28(6), 51-55.
Elbaz, F. (1981). The teacher’s “practical knowledge”: Report of a case study. Curriculum inquiry, 43-71.
Elbaz, F. (1993). Teacher Thinking. A Study of Practical Knowledge. London: Croom Helm.
Fabbri, L., & Romano, A. (2017). Metodi per l’apprendimento trasformativo. Casi, modelli, teorie. Roma: Carocci.
Feiman-Nemser, S. (2008). Teacher Learning. How do Teachers learn to teach? In M. Cochran-Smith, S. FeimanNemser & D. McIntyre (eds.), Handbook of research on Teacher Education. Enduring Questions in Changing Contexts. New York/Abingdon: Routledge/ Taylor & Francis.
Flores, M.A. (2005). Teachers’ views on recent curriculum changes: tensions and challenges. The Curriculum Journal, 16(3), 401-413.
Flores, M.A. (2010). Teacher Performance Appraisal in Portugal: the (im)possibilities of a contested model. Mediterranean Journal of Educational Studies, 15(1), 41-60.
Flores, M.A. (2012). The implementation of a new policy on teacher appraisal in Portugal: how do teachers experience it at school? Educational Assessment, Evaluation and Accountability, 24(4), 351-368.
Frisch, M. (2014). Les méthodes de regards croisés en formation: l’exemple d’un dispositif intégrant de l’information-documentation et construction collective de savoirs en recherche-action-formation. Recherches en Didactiques, 18, 57-77.
Frisch, M. (2016). Emergences en didactiques pour les métiers de l’humain. Paris: L’Harmattan.
Gattullo, M., Genovese, A., Giovannini, M.L., Grandi, G., & Lodini, E. (1981). Dal Sessantotto alla scuola. Giovani insegnanti tra conservazione e rinnovamento. Bologna: il Mulino.
Hanif, von S. (2016). Distal and Proximal Indicators of Teacher Effectiveness. Bamberg: University of Bamberg Press.
Hanushek, E. (2004). Some simple analytics of school quality. Working Paper No. 10229. Cambridge, MA: National Bureau of Economic Research.
Hattie, J.A.C. (2009). Visible Learning. A synthesis of over 800 meta-analyses relating to achievement. London & New York: Routledge.
Hattie, J.A.C., & Donoghue, G.M. (2016). Learning strategies: a synthesis and conceptual model. Science of Learning, 1-13.
James, W. (1907). Pragmatism. A New Name for Some Old Ways of Thinking. Cambridge: Harvard University Press, (trad. it Pragmatismo: un nome nuovo per vecchi modi di pensare, Aragno, Torino, 2007).
Kleinhenz, E., & Ingvarson, L. (2007). Standards for Teaching: Theoretical Underpinnings and Applications. Melbourne: Australian Council for Educational Research.
Leinhardt, G. (1990). Capturing Craft Knowledge in Teaching, Educational Researcher, 19(2), 18-25.
Luppi, E., Tartufoli, L., & Vannini, I. (2014). Valutazione degli esiti di un progetto di ricercaformazione nella scuola primaria: le convinzioni e gli atteggiamenti degli insegnanti. In L. Balduzzi, D. Mantovani, M. T. Tagliaventi, D. Tuorto, & I. Vannini (eds.), La professionalità dell’insegnante. Valorizzare il passato, progettare il futuro, (pp. 91-98). Roma: ARACNE.
Mathieu, V. (2011). Merito/Uguaglianza. Paradoxa, 5(1), 13-17.
Mezirow, J. (2000) Learning as Transformation: Critical Perspectives on a Theory in Progress. San Francisco: JosseyBass.
Middlewood, D., & Cardno, C. (Eds.) (2001). Managing Teacher Appraisal and Performance: A Comparative Approach. London: Routledge Falmer.
Mishra, P., & Koehler, M.J. (2006). Technological Pedagogical Content Knowledge: A new framework for teacher knowledge. Teachers College Record, 108(6), 1017-1054.
Molino, M., Mazzetti, G., Mameli, C., Ciani, A., Vinci, V., Cortese, C.G., Guglielmi, D., Manuti, A., Perla, L., Trinchero, R., & Vannini, I. (2020). La scuola che funziona. Indagine sulle caratteristiche organizzative e didattiche in istituti con effetto-scuola positivo e negativo. Counseling, 13(2), 42-67.
Nespor, J. (1987). The Role of Beliefs in the Practice of teaching. Journal of Curriculum Studies, 19(4), 317-328.
Nunnally, J.C. (1978). Psychonometric theory (2nd ed.). New York: McGraw-Hill.
OECD (2012). Reviews of Evaluation and Assessment in Education. Paris: OECD publications.
Perkins, D. D., Brown, B. B., & Taylor, R. B. (1996). The ecology of empowerment: predicting participation in community organizations. Journal of Social Issues, 52, 85-110.
Perla, L. (2010). Didattica dell’implicito. Ciò che l’insegnante non sa. Brescia: La Scuola.
Perla, L. (2011). L’eccellenza in cattedra. Dal saper insegnare alla conoscenza dell’insegnamento. Brescia: La Scuola.
Perla, L. (ed.), (2012). Scritture professionali. Metodi per la formazione. Bari: Progedit.
Perla, L. (ed.), (2013). Per una didattica dell’inclusione. Prove di formalizzazione. Lecce: Pensa MultiMedia.
Perla, L. (2014). Per una Scuola inclusiva. Il “punto di vista” della Didattica. In G. Elia, Le sfide sociali dell’educazione (pp. 70-81). Milano: FrancoAngeli.
Perla, L. (ed.) (2019). Valutare per valorizzare. La documentazione per il miglioramento di scuola, insegnanti, studenti. Brescia: Morcelliana.
Perla, L., & Vinci V. (2017). Professionalità dell’insegnante specializzato e tecnologie dell’inclusione. Indagine esplorativa sulle credenze in un corso di riconversione pugliese. In P., Magnoler, A.M., Notti, & L., Perla (Eds.). La professionalità degli insegnanti. La ricerca e le pratiche (pp. 481-508). Lecce: Pensa MultiMedia.
Perla, L., & Agrati, L., (2018). L’agentività dell’insegnante inclusivo. Uno studio esplorativo sul Coordinatore per l’inclusione. In Sibilio M., & Aiello P. (Eds.). Lo sviluppo professionale dei docenti. Ragionare di agentività per una scuola inclusiva (pp. 239-258). Napoli: Edises.
Perla, L., & Vinci, V. (2020). La documentazione per la valutazione di Sistema della scuola e lo sviluppo professionale degli insegnanti. In P., Lucisano, & A.M., Notti (Eds.). Training actions and evaluation processes (pp. 151-162). Lecce: Pensa MultiMedia.
Perla, L., Agrati, L.S., & Vinci, V. (2020). The Documentation for the School System Evaluation and the Teachers Professional Development: a University-school collaborative research in Italy. In J., Madalinska-Michalak, M., Assuncao Flores, E., Ling Low, & S., Van Nuland (eds.), Recruiting and Educating the Best Teachers - Policy, Professionalism and Pedagogy. Springer.
Perrenoud, P. (1998). La transposition didactique à partir de pratiques: des savoirs aux compétences. Revue des sciences de l’éducation, 24(3).
Pyhalto, K., Pietarinen, J., & Soini, T. (2012). Do comprehensive school teachers perceive themselves as active professional agents in school reforms? Journal of Educational Change, 13, 95-116.
Richardson, V. (1996). The role of attitudes and beliefs in learning to teach. In J. Sikula, T.J. Buttery & E. Guyton (eds.), Handbook of research on teacher education. A project of association of Teacher Educators (pp. 102-119). New York: Macmillan Library.
Richardson, V., & Placier, P. (2002). Teacher Change. In V. Richardson (ed.), Handbook of research on teaching (4th ed., pp. 905-947). Washington, DC: AERA.
Rosa, A. (2013). Il valore aggiunto come misura di efficacia scolastica: un’indagine empirica nella scuola secondaria di I grado. Roma: Nuova Cultura.
Rosa, A., & Silva, L. (2014). Uno studio longitudinale sul valore aggiunto come misura di efficacia scolastica: risultati ed elementi di problematicità. Italian Journal of Educational Research, 7(12), 169-184.
Sachs, J. (2003). Teacher Professional Standards: controlling or developing teaching. Teachers and Teaching: Theory into Practice, 9(2), 175-186.
Scheerens, J. (2000). Improving school effectiveness (Fundamentals of Educational Planning No. 68). Paris: UNESCO/International Institute for Educational Planning.
Scheerens, J. (2013). What is effective schooling? A review of current thought and practice. International Baccalaureate Organization.
Scheerens, J., & Bosker, R. (1997). The foundations of educational effectiveness. New York: Elsevier.
Schleicher, A. (2016). Teaching excellence through Professional Learning and Policy Reform: Lessons from Around the World, International Summit on the Teaching Profession. Paris: OECD Publishing.
Scurati, C. (2000). Tecniche e significati. Linee per una nuova didattica formativa. Milano: Vita e Pensiero.
Sergiovanni, T.J., & Starrat, R.J. (2002). Supervision: A redefinition. New York: McGraw Hill.
Shinkfield, A.J., & Stufflebeam, D.L. (2012). Teacher Evaluation: Guide to Effective Practice. Springer Science & Business Media.
Shulman, L.S. (1986). Paradigms and Research Programs in the Study of Teaching: A contemporary Perspective. In M.C., Wittrock (ed.), Handbook of Research on Teaching (pp. 3-36). New York: MacMillan.
Shulman, L.S. (1987). The Wisdom of practice: Managing complexity in medicine and teaching. In D.C. Berliner, & B.V. Rosenshine (eds.), Talks to teachers. New York: Random House.
Stronge, H.J. (2010). Le qualità degli insegnanti efficaci. Roma: Las.
Stronge, J.H., & Tucker, P.D. (2003). Handbook on teacher evaluation: Assessing and improving performance. Larchmont, NY: Eye on Education.
Teodorović, J. (2009). Educational effectiveness: key findings. Зборник Института за педагошка истраживања, 41(2), 297-314.
Tessmer, M. (2013). Planning and Conducting Formative Evaluations. Improving the Quality of Education and Training. London and New York: Routledge.
Trinchero, R. (2015). La valutazione degli apprendimenti. In D. Felini, R. Trinchero (eds.), Progettare la media education. Dall’idea all’azione, nella scuola e nei servizi educativi. Milano: FrancoAngeli.
Trinchero, R. (2017). Nove concetti chiave, per un’istruzione informata dall’evidenza. Formazione & Insegnamento, 15(2), pp. 113-125.
Trinchero, R. (2018). Valutazione formante per l’attivazione cognitiva. Spunti per un uso efficace delle tecnologie per apprendere in classe. Italian Journal of Educational Technology, 26(3), 40- 55.
Vannini, I. (2009). Come cambia la cultura degli insegnanti. Milano: FrancoAngeli.
Varela, F. J., Thompson, & E., Rosch, E. (1991). The embodied mind: Cognitive science and human experience. The MIT Press.
Vertecchi, B. (1976). Valutazione formativa. Torino: Loescher.
Vertecchi, B. (2003). Manuale della valutazione: analisi degli apprendimenti e dei contesti. Milano: FrancoAngeli.
Vivanet, G. (2014). La valutazione degli apprendimenti scolastici. Un quadro internazionale. Form@re, 4(14), 8-19.
Wang, L., Zhang, Z., McArdle, J. J., & Salthouse, T. A. (2008). Investigating ceiling effects in longitudinal data, Multivariate behavioral research, 43(3), 476-496.
Watkins, C., Carnell, E., & Lodge, C. (2007). Effective learning in classrooms. London: Sage.
Wenglinsky, H. (2000). How teaching matters: Bringing the classroom back into discussion of teacher quality. Princeton, NJ: Millikan Family Foundation and Educational Testing Service.
Wittorski, R. (2004). L’analyse des pratiques. Education Permanente, 160-161.
Wyatt-Smith, C.M., & Looney, A. (2016). Professional Standards and the Assessment Work of Teachers. In D. Wyse, L. Hatward & J. Pandya (Eds.), The SAGE Handbook of Curriculum, Pedagogy and Assessment (pp. 805-820). London: Sage.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Licenza
Copyright (c) 2021 Loredana Perla, Viviana Vinci, Patrizia Soleti
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).