L'impatto delle variabili didattiche e organizzative sull'Effetto-Scuola INVALSI: le risultanze pugliesi

Autori

  • Loredana Perla
  • Viviana Vinci
  • Patrizia Soleti

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-012021-p67

Parole chiave:

qualità scolastica; insegnamento efficace; valore aggiunto; INVALSI.

Abstract

Il tentativo di standardizzare i fattori alla base di un insegnamento efficace è centrale nella ricerca didattica degli ultimi decenni, che ha evidenziato l’impatto della qualità dell’insegnamento sugli esiti degli studenti. Si descrivono le risultanze parziali del lavoro svolto dal gruppo di ricerca dell’unità barese nel progetto di ricerca nazionale “Formative educational evaluation per il miglioramento scolastico”, in collaborazione con INVALSI. Il progetto ha inteso indagare, attraverso un approccio multifattoriale, differenze tra istituti con Effetto-Scuola (elaborato da Invalsi a partire dai risultati degli studenti) positivo e negativo. Sul versante delle pratiche didattiche – oggetto specifico del seguente contributo – l’analisi è stata orientata dalla volontà di comprendere le variabili esplicite e implicite di micro-contesto (legate ai tre costrutti di progettazione, didattica e valutazione) alla base della qualità di insegnamento. Attraverso un questionario sono state esplorate convinzioni, atteggiamenti verso la didattica e dichiarazioni di pratiche messe in atto dagli insegnanti. Hanno preso parte allo studio 443 insegnanti pugliesi in servizio presso 18 scuole secondarie di I grado. I risultati hanno evidenziato alcune differenze tra insegnanti appartenenti a istituti con livelli positivi versus negativi di effetto-scuola. Le scuole con ES alto mostrano di essere più “selettive” a differenza delle scuole con ES basso; nelle scuole ad ES basso – ove sussistono maggiore difficoltà ed eterogeneità di contesto – gli insegnanti avvertono, oltre ad una maggiore fiducia nelle potenzialità trasformative della didattica, anche un maggiore bisogno di pratiche inclusive. I risultati – utili per individuare azioni di miglioramento scolastico – vengono discussi ...

 

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Pubblicato

2021-06-22

Come citare

Perla, L. ., Vinci, V. ., & Soleti , P. . (2021). L’impatto delle variabili didattiche e organizzative sull’Effetto-Scuola INVALSI: le risultanze pugliesi. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (26). https://doi.org/10.7346/sird-012021-p67

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Sezione

Ricerche

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