La memoria del tirocinio Una ricerca sulla scrittura documentale degli studenti universitari
Abstract
Le autrici presentano i risultati di un’indagine delle attività del tirocinio universitario degli aa.aa. 2009/2010; 2010/2011 nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bari svolta utilizzando un protocollo fenomenologico e un dispositivo di scrittura documentativa: “La memoria del tirocinio”. L’indagine ha evidenziato che, accanto alla struttura esplicita deltirocinio, regolata dalle norme (dall’art.18 della Legge 24 Giugno 1997, n. 196), esiste una struttura latente che regola le attività pratiche e che è emersa grazie all’uso dei dispositivi di scrittura utilizzati nel corso della ricerca. I risultati fanno emergere due
aree di criticità del tirocinio: la comunicazione fra mentori e tirocinanti e lo scarso coinvolgimento degli studenti in attività pratiche. Il percorso ha infine rivelato l'importanza della scrittura come via per far luce sulle dimensioni latenti del tirocinio universitario e per la documentazione delle attività di tirocinio
autentiche.
Downloads
Published
2014-10-23
How to Cite
Perla, L., Schiavone, N., & Vinci, V. (2014). La memoria del tirocinio Una ricerca sulla scrittura documentale degli studenti universitari. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, (8), 145–161. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/230
Issue
Section
Researches
License
The authors who publish in this magazine accept the following conditions:
- The authors retain the rights to their work and give the magazine the right to first publish the work, simultaneously licensed under a Creative Commons License - Attribution which allows others to share the work indicating the intellectual authorship and the first publication in this magazine.
- Authors may adhere to other non-exclusive license agreements for the distribution of the version of the published work (eg deposit it in an institutional archive or publish it in a monograph), provided that the first publication took place in this magazine.
- Authors can disseminate their work online (eg in institutional repositories or on their website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work.