La ricerca didattica sugli impliciti d’aula. Opzioni metodologiche
Abstract
L’articolo fa il punto sulle opzioni metodologiche della ricerca sulle pratiche educative d’aula. La tesi è che esista un sapere del pratico (insegnante) e delle pratiche (insegnanti) che ha valore di conoscenza teorica didattica a condizione che, per farloemergere, si opti per approcci ermeneutico- fenomenologici. Lo statuto d’elezione proposto nell’articolo è quello della ricerca collaborativa. Essa prevede una coequal relationship (Day, 1996; Perla, 2010) fra ricercatore e insegnante; l’attenzione alla funzione migliorativa della ricerca (nel senso in cui lo sono le ricerche evidencebased); l’interrogazione sistematica del mondo proprio di impliciti del ricercatore al fine di temperare il rischio di derive interpretative sui materiali perlopiù narrativi della ricerca.
Downloads
Published
2014-10-24
How to Cite
Perla, L. (2014). La ricerca didattica sugli impliciti d’aula. Opzioni metodologiche. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, (6), 119–130. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/279
Issue
Section
Researches
License
The authors who publish in this magazine accept the following conditions:
- The authors retain the rights to their work and give the magazine the right to first publish the work, simultaneously licensed under a Creative Commons License - Attribution which allows others to share the work indicating the intellectual authorship and the first publication in this magazine.
- Authors may adhere to other non-exclusive license agreements for the distribution of the version of the published work (eg deposit it in an institutional archive or publish it in a monograph), provided that the first publication took place in this magazine.
- Authors can disseminate their work online (eg in institutional repositories or on their website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work.