La ricerca didattica sugli impliciti d’aula. Opzioni metodologiche
Abstract
L’articolo fa il punto sulle opzioni metodologiche della ricerca sulle pratiche educative d’aula. La tesi è che esista un sapere del pratico (insegnante) e delle pratiche (insegnanti) che ha valore di conoscenza teorica didattica a condizione che, per farloemergere, si opti per approcci ermeneutico- fenomenologici. Lo statuto d’elezione proposto nell’articolo è quello della ricerca collaborativa. Essa prevede una coequal relationship (Day, 1996; Perla, 2010) fra ricercatore e insegnante; l’attenzione alla funzione migliorativa della ricerca (nel senso in cui lo sono le ricerche evidencebased); l’interrogazione sistematica del mondo proprio di impliciti del ricercatore al fine di temperare il rischio di derive interpretative sui materiali perlopiù narrativi della ricerca.
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Pubblicato
2014-10-24
Come citare
Perla, L. (2014). La ricerca didattica sugli impliciti d’aula. Opzioni metodologiche. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (6), 119–130. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/279
Fascicolo
Sezione
Ricerche
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