La memoria del tirocinio Una ricerca sulla scrittura documentale degli studenti universitari

Autori

  • Loredana Perla
  • Nunzia Schiavone
  • Viviana Vinci

Abstract

Le autrici presentano i risultati di un’indagine delle attività del tirocinio universitario degli aa.aa. 2009/2010; 2010/2011 nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bari svolta utilizzando un protocollo fenomenologico e un dispositivo di scrittura documentativa: “La memoria del tirocinio”. L’indagine ha evidenziato che, accanto alla struttura esplicita del
tirocinio, regolata dalle norme (dall’art.18 della Legge 24 Giugno 1997, n. 196), esiste una struttura latente che regola le attività pratiche e che è emersa grazie all’uso dei dispositivi di scrittura utilizzati nel corso della ricerca. I risultati fanno emergere due
aree di criticità del tirocinio: la comunicazione fra mentori e tirocinanti e lo scarso coinvolgimento degli studenti in attività pratiche. Il percorso ha infine rivelato l'importanza della scrittura come via per far luce sulle dimensioni latenti del tirocinio universitario e per la documentazione delle attività di tirocinio
autentiche.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-23

Come citare

Perla, L., Schiavone, N., & Vinci, V. (2014). La memoria del tirocinio Una ricerca sulla scrittura documentale degli studenti universitari. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (8), 145–161. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/230

Fascicolo

Sezione

Ricerche