Analizzare una conoscenza pratica implicita: le routine di spiegazione degli insegnanti
Abstract
Questo contributo si focalizza sul ruolo che le routine possono assumere nella ricerca didattica e nella formazione alla riflessivitàdegli insegnanti. Dopo un’essenziale ricognizione del frame teorico
che inquadra la routine all’interno di studi sociologici, psicologici e didattici, si riportano alcune risultanze di un’indagine collaborativa con insegnanti di Scuola secondaria. L’oggetto di indagine è stata
la routine di spiegazione, la cui verbalizzazione ha permesso una focalizzazione anche su azioni, credenze, sentimenti e strategie didattiche nella quotidiana pratica di insegnamento. Lo strumento di indagine è stato l’intervista di esplicitazione (Vermersch, 2005). Attraverso la “presa di coscienza” degli insegnanti su una conoscenza pratica di tipo implicito (Perla, 2010) qual è la routine, la ricerca propone riflessioni interessanti anche sul piano formativo degli insegnanti.
Downloads
Published
2014-10-24
How to Cite
Vinci, V. (2014). Analizzare una conoscenza pratica implicita: le routine di spiegazione degli insegnanti. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, (5), 69–85. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/287
Issue
Section
Researches
License
The authors who publish in this magazine accept the following conditions:
- The authors retain the rights to their work and give the magazine the right to first publish the work, simultaneously licensed under a Creative Commons License - Attribution which allows others to share the work indicating the intellectual authorship and the first publication in this magazine.
- Authors may adhere to other non-exclusive license agreements for the distribution of the version of the published work (eg deposit it in an institutional archive or publish it in a monograph), provided that the first publication took place in this magazine.
- Authors can disseminate their work online (eg in institutional repositories or on their website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work.