Analizzare una conoscenza pratica implicita: le routine di spiegazione degli insegnanti

Autori

  • Viviana Vinci

Abstract

Questo contributo si focalizza sul ruolo che le routine possono assumere nella ricerca didattica e nella formazione alla riflessività
degli insegnanti. Dopo un’essenziale ricognizione del frame teorico
che inquadra la routine all’interno di studi sociologici, psicologici e didattici, si riportano alcune risultanze di un’indagine collaborativa con insegnanti di Scuola secondaria. L’oggetto di indagine è stata
la routine di spiegazione, la cui verbalizzazione ha permesso una focalizzazione anche su azioni, credenze, sentimenti e strategie didattiche nella quotidiana pratica di insegnamento. Lo strumento di indagine è stato l’intervista di esplicitazione (Vermersch, 2005). Attraverso la “presa di coscienza” degli insegnanti su una conoscenza pratica di tipo implicito (Perla, 2010) qual è la routine, la ricerca propone riflessioni interessanti anche sul piano formativo degli insegnanti.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-24

Come citare

Vinci, V. (2014). Analizzare una conoscenza pratica implicita: le routine di spiegazione degli insegnanti. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (5), 69–85. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/287

Fascicolo

Sezione

Ricerche