L’esperienza di Peer Review nel corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria: esiti di una ricerca valutativa sulle percezioni degli studenti
DOI:
https://doi.org/10.7346/SIRD-012020-P223Abstract
Il contributo presenta gli esiti di una ricerca valutativa sull’utilizzo della peer review nell’ambito del tirocinio indiretto del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di xxxxx, che ha avuto per oggetto il confronto tra pari in merito alla redazione del progetto di tirocinio. La ricerca, mirata a monitorarne le percezioni degli studenti al fine di ipotizzarne aree di miglioramento per poter replicare il modello in modo sistematizzato nelle azioni di tirocinio indiretto del corso di studi, ha coinvolto 143 studenti del quarto e quinto anno. Le recenti ricerche sui processi di peer review evidenziano come tale approccio possa stimolare lo studente nell’assumere un ruolo attivo rispetto alla propria formazione, riflettendo sul proprio prodotto o compito, rinforzando conoscenze e abilità, confrontandosi con i pari a diversi livelli, sviluppando capacità valutative e auto-valutative. La presente ricerca valutativa sembra confermare tali esiti, presentando percezioni positive degli studenti circa l’efficacia dell’adozione di modelli di peer review, ed in particolare, delle azioni di dare e ricevere feedback e di elaborazione di self-review, ed evidenziando ricadute importanti del processo sull’apprendimento. Il processo è stato migliorato con gli utili suggerimenti derivati dalla ricerca e il modello è ora applicato nel tirocinio indiretto di tutte le annualità del corso di studi.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Ettore Felisatti, Anna Serbati, Sara Paccagnella
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).