Training for innovation at Politecnico of Turin: Faculty Development, experience and research with students on the Aerospace Engineering course through Team Based Learning

Authors

  • Enrico Cestino
  • Antonella Lotti
  • Cristiana Rossignolo
  • Ettore Felisatti
  • Anna Serbati

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-012022-p96

Keywords:

valutazione tra pari, feedback tra pari, scuola primaria, valutazione per l’apprendimento, alunni.

Abstract

Questo articolo descrive un’esperienza di didattica innovativa nata nell’ambito del progetto Learning to Teach (L2T) presso il Politecnico di Torino. L2T è un progetto di Faculty Development che comprende essenzialmente tre fasi: un corso longitudinale mirato allo sviluppo delle competenze didattiche dei docenti universitari, la sperimentazione di nuove forme di  insegnamento/apprendimento e l’accompagnamento dei docenti sperimentatori. L’articolo riporta l’esperienza di un docente senior del Politecnico, il quale, dopo aver partecipato al corso L2T, ha deciso di introdurre una strategia didattica collaborativa, il Team Based Learning
(TBL), nel suo insegnamento di ingegneria aerospaziale. L’articolo descrive il contesto del Politecnico di Torino, le caratteristiche del TBL, la sperimentazione condotta dal docente corredata dai risultati raggiunti
dagli studenti. Questo articolo evidenzia il circolo virtuoso che si può realizzare tra formazione, sperimentazione, riflessione e comunicazione scientifica, cioè come iniziative di Faculty Development possano produrre
cambiamenti nei comportamenti dei docenti e favorire anche attività di riflessione e ricerca sulla didattica universitaria, dando avvio a processi di scholarship of teaching and learning.

References

.

Published

2022-06-24

How to Cite

Cestino, E. ., Lotti, A. ., Rossignolo, C. ., Felisatti, E. ., & Serbati, A. (2022). Training for innovation at Politecnico of Turin: Faculty Development, experience and research with students on the Aerospace Engineering course through Team Based Learning. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, (28), 096–109. https://doi.org/10.7346/sird-012022-p96

Issue

Section

Papers

Categories

Similar Articles

You may also start an advanced similarity search for this article.