Formare per innovare al Politecnico di Torino: Faculty Development, esperienza e ricerca con gli studenti del corso di Ingegneria aerospaziale attraverso il Team Based Learning

Autori

  • Enrico Cestino
  • Antonella Lotti
  • Cristiana Rossignolo
  • Ettore Felisatti
  • Anna Serbati

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-012022-p96

Parole chiave:

valutazione tra pari, feedback tra pari, scuola primaria, valutazione per l’apprendimento, alunni.

Abstract

Questo articolo descrive un’esperienza di didattica innovativa nata nell’ambito del progetto Learning to Teach (L2T) presso il Politecnico di Torino. L2T è un progetto di Faculty Development che comprende essenzialmente tre fasi: un corso longitudinale mirato allo sviluppo delle competenze didattiche dei docenti universitari, la sperimentazione di nuove forme di  insegnamento/apprendimento e l’accompagnamento dei docenti sperimentatori. L’articolo riporta l’esperienza di un docente senior del Politecnico, il quale, dopo aver partecipato al corso L2T, ha deciso di introdurre una strategia didattica collaborativa, il Team Based Learning
(TBL), nel suo insegnamento di ingegneria aerospaziale. L’articolo descrive il contesto del Politecnico di Torino, le caratteristiche del TBL, la sperimentazione condotta dal docente corredata dai risultati raggiunti
dagli studenti. Questo articolo evidenzia il circolo virtuoso che si può realizzare tra formazione, sperimentazione, riflessione e comunicazione scientifica, cioè come iniziative di Faculty Development possano produrre
cambiamenti nei comportamenti dei docenti e favorire anche attività di riflessione e ricerca sulla didattica universitaria, dando avvio a processi di scholarship of teaching and learning.

Riferimenti bibliografici

.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-06-24

Come citare

Cestino, E. ., Lotti, A. ., Rossignolo, C. ., Felisatti, E. ., & Serbati, A. (2022). Formare per innovare al Politecnico di Torino: Faculty Development, esperienza e ricerca con gli studenti del corso di Ingegneria aerospaziale attraverso il Team Based Learning. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (28), 096–109. https://doi.org/10.7346/sird-012022-p96

Fascicolo

Sezione

Articoli

Categorie