Valorizzare i Learning Analytics per promuovere la valutazione per l’apprendimento. Il caso del Master in Leadership e Management in Educazione dell’Università Roma Tre

Autori

  • Arianna Morini Roma Tre
  • Arianna Giuliani
  • Giovanni Moretti

Abstract

Il contributo approfondisce il tema della valutazione per l’apprendimento (Domenici, 2012;
Lucisano, 2014; Notti, 2014; Trinchero, 2014) indagando in che modo le funzionalità connesse
ai Learning Analytics (LA) (Fulantelli & Taibi, 2014; Gaševi et al. 2015; Blikstein & Worsley,
2016) possono valorizzarne lo sviluppo nei soggetti in formazione. L’indagine è stata svolta analizzando diacronicamente i dati relativi al Master in Leadership
e Management in Educazione (Università Roma Tre) dall’a.a. 2013/14 all’a.a. 2017/18, progettato
in modalità blended su piattaforma Moodle. L’utilizzo dei LA nelle fasi di avvio e
di monitoraggio del Master, integrati dai dati raccolti mediante strumenti di tipo qualiquantitativo,
ha permesso di rilevare dati utili a predisporre interventi individualizzati. Le
attività formative prevedono lo studio di materiali di approfondimento e consegne valutative
di diversa tipologia. I corsisti hanno l’opportunità di verificare l’adeguatezza delle
proprie conoscenze mediante attività di autovalutazione con restituzione di feedback (Butler
& Winne, 1995; Shute, 2008; Giuliani, Moretti & Morini, 2016). La richiesta di elaborare
testi di analisi critica, inoltre, consente di restituire giudizi valutativi anche di tipo qualitativo.
L’utilizzo dei LA nelle fasi di monitoraggio e valutazione, a tal proposito, è di rilevanza
strategica. Avvalendosi delle funzioni dei LA è possibile infatti osservare le attività svolte
dai corsisti e restituire loro un feedback.
Dall’analisi dei questionari finali emerge che i corsisti ritengono efficace l’articolazione
del percorso formativo nelle fasi didattiche e valutative. Anche l’analisi dei contributi in
itinere e della prova finale conferma come la progettazione delle attività formative sia stata
efficace considerata la qualità degli elaborati.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-10-16

Come citare

Morini, A., Giuliani, A., & Moretti, G. (2019). Valorizzare i Learning Analytics per promuovere la valutazione per l’apprendimento. Il caso del Master in Leadership e Management in Educazione dell’Università Roma Tre. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 125–139. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3386

Fascicolo

Sezione

Articoli

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 > >>