Peer feedback individuale e di gruppo: uno studio empirico sull’utilità percepita in un corso universitario sulla valutazione
Abstract
Nell’ambito dell’Assessment for Learning (AfL) viene riconosciuto al peer feedback un ruolo strategico nel promuovere l’apprendimento. Sebbene numerose ricerche abbiano dimostrato il positivo apporto di peer-reviewing e peer feedback nel migliorare le performance degli studenti, la letteratura evidenzia l’esigenza di approfondimento delle condizioni che favoriscono
questo intreccio sinergico. Pochi studi finora hanno considerato le implicazioni connesse alla pratica di peer feedback individuale o di gruppo (Cho & MacArthur, 2010). Lo studio di caso qui presentato si è incentrato su un compito autentico di valutazione formativa tra pari in contesto universitario e ha previsto la produzione di revisioni e feedback scritti in forma anonima, sia
individuali che di gruppo. L’adesione era volontaria.
Il focus è stato posto sull’utilità percepita dagli studenti riguardo alle diverse esperienze di peer feedback affrontate. I risultati indicano un ampio riconoscimento della ricaduta positiva inerente
alla produzione di feedback, anche se collegata per taluni alla possibilità di confronto con altri lavori e per talaltri ad una comprensione più profonda di criteri e consegne. Il feedback di gruppo è risultato nella maggioranza dei casi meno normativo, più informativo e più utile di quello individuale, anche per finalità che vanno oltre la revisione dell’elaborato.
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