Insegnare la comprensione a scuola. Un percorso didattico sperimentale centrato sui testi e sul confronto “tra pari”

Autori

  • Roberta Cardarello
  • Andrea Pintus

Abstract

La competenza nella lettura è considerata una competenza chiave per l’apprendimento permanente, tuttavia presenta elementi di criticità tra gli studenti italiani (Mullis, Martin, Foy, Hooper, 2017; INVALSI, 2018). La ricerca quasi-sperimentale qui presentata si colloca nel filone di studi finalizzati ad individuare strategie didattiche efficaci per il suo potenziamento. In particolare, è stato
realizzato un intervento didattico rivolto a studenti di scuola primaria focalizzato sulle abilità di integrazione del testo e le abilità inferenziali. L’insegnamento sperimentale ha integrato elementi dell’intervento individualizzato centrato sul lettore (Lumbelli, 2009) con modalità di lavoro collaborativo in coppia e discussione in classe centrati sulle caratteristiche del testo e sulle sue specifiche richieste di integrazione. L’analisi dei dati evidenzia un effetto positivo della metodologia sperimentata, soprattutto con alunni inizialmente meno competenti.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-04-11

Come citare

Cardarello, R., & Pintus, A. (2019). Insegnare la comprensione a scuola. Un percorso didattico sperimentale centrato sui testi e sul confronto “tra pari”. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (21), 189–204. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3226

Fascicolo

Sezione

Ricerche