La sperimentazione dello strumento valutativo ACEI-IGA nelle scuole dell’infanzia comunali di Parma: un percorso di ricerca-formazione
Abstract
Il percorso di formazione-ricerca qui presentato si colloca all’interno di un progetto più ampio di adattamento e sperimentazionedel Global Guidelines Assessment tool (GGA) sviluppato dall’Association for Childhood Education International (ACEI). Gli
item di tale strumento (nella versione italiana denominato IGA - Indicazioni Globali per l’Autovalutazione) prevedono valutazioni
sia quantitative (scale ordinali) sia qualitative (esempi/commenti). Il progetto ha coinvolto 32 insegnanti delle scuole dell’infanzia comunali di Parma, le quali hanno utilizzato l’ACEI-IGA per valutare una sezione della propria scuola. I dati raccolti hanno fornito sia informazioni utili alla riflessione delle insegnanti sulla propria attività professionale, sia feedback riguardanti i contenuti e le modalità di somministrazione dello strumento, utili tanto alle insegnanti quanto al gruppo di ricerca.
Downloads
Published
2014-10-24
How to Cite
Pintus, A. (2014). La sperimentazione dello strumento valutativo ACEI-IGA nelle scuole dell’infanzia comunali di Parma: un percorso di ricerca-formazione. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, 145–156. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/246
Issue
Section
Researches
License
The authors who publish in this magazine accept the following conditions:
- The authors retain the rights to their work and give the magazine the right to first publish the work, simultaneously licensed under a Creative Commons License - Attribution which allows others to share the work indicating the intellectual authorship and the first publication in this magazine.
- Authors may adhere to other non-exclusive license agreements for the distribution of the version of the published work (eg deposit it in an institutional archive or publish it in a monograph), provided that the first publication took place in this magazine.
- Authors can disseminate their work online (eg in institutional repositories or on their website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work.