La sperimentazione dello strumento valutativo ACEI-IGA nelle scuole dell’infanzia comunali di Parma: un percorso di ricerca-formazione

Authors

  • Andrea Pintus

Abstract

Il percorso di formazione-ricerca qui presentato si colloca all’interno di un progetto più ampio di adattamento e sperimentazione
del Global Guidelines Assessment tool (GGA) sviluppato dall’Association for Childhood Education International (ACEI). Gli
item di tale strumento (nella versione italiana denominato IGA - Indicazioni Globali per l’Autovalutazione) prevedono valutazioni
sia quantitative (scale ordinali) sia qualitative (esempi/commenti). Il progetto ha coinvolto 32 insegnanti delle scuole dell’infanzia comunali di Parma, le quali hanno utilizzato l’ACEI-IGA per valutare una sezione della propria scuola. I dati raccolti hanno fornito sia informazioni utili alla riflessione delle insegnanti sulla propria attività professionale, sia feedback riguardanti i contenuti e le modalità di somministrazione dello strumento, utili tanto alle insegnanti quanto al gruppo di ricerca.

Downloads

Published

2014-10-24

How to Cite

Pintus, A. (2014). La sperimentazione dello strumento valutativo ACEI-IGA nelle scuole dell’infanzia comunali di Parma: un percorso di ricerca-formazione. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, 145–156. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/246

Issue

Section

Researches