L’insegnamento della geometria nella scuola secondaria di I grado. Contributi di una ricerca

Autori

  • Antonio Marzano
  • Arcisio Brunetti

Abstract

Dall’analisi dei risultati delle indagini nazionali e internazionali (Invalsi, Timms, Ocse-Pisa) sulle competenze degli studenti italiani in matematica emergono diverse criticità. In particolare è stato evidenziato come gli studenti non sono in grado di utilizzare le
abilità apprese in contesti meno strutturati. Alla luce di queste risultanze da più parti viene richiamata la necessità di rivedere
le metodologie di insegnamento puntando su percorsi didattici
orientati alla costruzione di significati degli oggetti geometrici attraverso attività laboratoriali basate sulla ricerca e sull’apprendimento collaborativo. Il contributo espone i risultati di una sperimentazione condotta nella scuola secondaria di I grado con lo scopo di valutare l’efficacia di un percorso di didattica dei triangoli basato sulla teoria di van Hiele e utilizzando un software
di geometria dinamica come strumento di insegnamento apprendimento.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-27

Come citare

Marzano, A., & Brunetti, A. (2014). L’insegnamento della geometria nella scuola secondaria di I grado. Contributi di una ricerca. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (4), 53–74. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/296

Fascicolo

Sezione

Ricerche

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 > >>