La competenza digitale nella scuola. Modelli, strumenti, ricerche

Autori

  • Antonio Calvani
  • Antonio Fini
  • Maria Ranieri

Abstract

Nel corso degli ultimi anni il tema della competenza digitale, nei suoi diversi aspetti, è stato oggetto di attenzione crescente. In vari documenti e comunicazioni, gli organismi internazionali
hanno sottolineato la rilevanza di questa competenza per il lifelong learning e per la piena partecipazione alla cosiddetta
‘società dell’informazione’. In questo contesto, la ricerca educativa
ha il compito di mettere a punto modelli concettuali realistici coerenti con gli obiettivi della scuola e facilmente integrabili
nel curriculum scolastico. In questo lavoro, presenteremo un modello teorico per la rappresentazione di questa competenza, sensibile alle istanze educative, ed illustreremo una serie di
strumenti per valutarla in ambito scolastico, ossia l’Instant DCA (iDCA) e il Situated DCA. Successivamente ci soffermeremo sull’iDCA e sui risultati di una sperimentazione condotta negli ultimi
due anni nella scuola secondaria superiore.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-24

Come citare

Calvani, A., Fini, A., & Ranieri, M. (2014). La competenza digitale nella scuola. Modelli, strumenti, ricerche. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (5), 9–21. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/283

Fascicolo

Sezione

Ricerche

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i