La ricerca nelle scuole di dottorato in Italia Dottorandi e Docenti a confronto: il quinto seminario SIRD
Abstract
L’articolo presenta la quinta edizione del Seminario SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica), dal titolo La ricerca nelle scuole diDottorato in Italia. Dottorandi e Docenti a confronto, svolta a Roma nel giugno 2011. Dell’iniziativa sono messi in evidenza alcuni
degli aspetti più rilevanti emersi, in particolare la necessità di implementare ulteriormente la cultura della trasparenza e della
riflessione sulle difficoltà incontrate durante la ricerca, nonché della opportunità di presentare pubblicamente resoconti delle ricerche
in corso, e più in generale della urgenza di garantire “Massa critica e diversità”. Da tali considerazioni l’articolo approfondisce il
problema del finanziamento della ricerca, con particolare riferimento al numero esiguo di progetti PRIN approvati e finanziati
nell’area di ricerca pedagogica e didattica; segnala inoltre il ruolo strategico delle riviste scientifiche di settore e riprende alcuni temi sulla formazione dei giovani ricercatori – ad esempio la definizione dei profili in entrata e in uscita – di attualità nelle discussioni
svolte in incontri nazionali e internazionali.
##submission.downloads##
Pubblicato
2014-10-24
Come citare
Moretti, G. (2014). La ricerca nelle scuole di dottorato in Italia Dottorandi e Docenti a confronto: il quinto seminario SIRD. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (7), 113–120. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/269
Fascicolo
Sezione
Informazioni
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).