La ricerca nelle scuole di dottorato in Italia Dottorandi e Docenti a confronto: il quinto seminario SIRD
Abstract
L’articolo presenta la quinta edizione del Seminario SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica), dal titolo La ricerca nelle scuole diDottorato in Italia. Dottorandi e Docenti a confronto, svolta a Roma nel giugno 2011. Dell’iniziativa sono messi in evidenza alcuni
degli aspetti più rilevanti emersi, in particolare la necessità di implementare ulteriormente la cultura della trasparenza e della
riflessione sulle difficoltà incontrate durante la ricerca, nonché della opportunità di presentare pubblicamente resoconti delle ricerche
in corso, e più in generale della urgenza di garantire “Massa critica e diversità”. Da tali considerazioni l’articolo approfondisce il
problema del finanziamento della ricerca, con particolare riferimento al numero esiguo di progetti PRIN approvati e finanziati
nell’area di ricerca pedagogica e didattica; segnala inoltre il ruolo strategico delle riviste scientifiche di settore e riprende alcuni temi sulla formazione dei giovani ricercatori – ad esempio la definizione dei profili in entrata e in uscita – di attualità nelle discussioni
svolte in incontri nazionali e internazionali.
Downloads
Published
2014-10-24
How to Cite
Moretti, G. (2014). La ricerca nelle scuole di dottorato in Italia Dottorandi e Docenti a confronto: il quinto seminario SIRD. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, (7), 113–120. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/269
Issue
Section
News
License
The authors who publish in this magazine accept the following conditions:
- The authors retain the rights to their work and give the magazine the right to first publish the work, simultaneously licensed under a Creative Commons License - Attribution which allows others to share the work indicating the intellectual authorship and the first publication in this magazine.
- Authors may adhere to other non-exclusive license agreements for the distribution of the version of the published work (eg deposit it in an institutional archive or publish it in a monograph), provided that the first publication took place in this magazine.
- Authors can disseminate their work online (eg in institutional repositories or on their website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work.