Sviluppo delle capacità di problem solving nella scuola secondaria di primo grado e apprendimento logico-linguistico e logico-matematico. Adattamento e validazione in Italia “della versione breve” del Test della “Personalità Creativa” (TCD-As)
Abstract
Il contributo approfondisce come possa essere sviluppata la capacità degli studenti di risolvere situazioni problematiche (Wiggins, 1998; Lumbelli, 2009; Biasi, 2010; Boonen et al., 2013) in relazione alle aree disciplinari logico-linguistica e logico-matematica mediante la valorizzazione della loro dimensione creativa. Il disegno della ricerca ha previsto la somministrazione nella scuola secondaria di primo grado di prove semistrutturate del tipo «Compiti di realtà» (Moretti & Giuliani, 2016) e del Test della “Personalità Creativa” (TCD-A; Williams, 1994) che è stato sottoposto ad analisi fattoriale esplorativa. I risultati suggeriscono che nella formazione degli insegnanti sia dedicata attenzione alle relazioni tra risultati di apprendimento e dimensioni della creatività e indicano che la consapevolezza di tali relazioni raggiunta dagli insegnanti può favorire lo sviluppo di capacità di risoluzione dei problemi
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).